Dove sei Aurora? La tua famiglia è in pena per te.
Non ci sono ancora notizie su Aurora Ruta, diciassettenne di Portacomaro che da ieri non è rientrata a casa e non si è messa in contatto con il papà e i due fratelli. Ieri sarebbe dovuta rientrare a casa intorno alle 13 ma nessuno ha più avuto notizie. Ha lasciato a casa telefono e portafoglio e, l'ultima volta è stata vista alla stazione di Asti verso le 15.30 di ieri, pare verso Torino.
Ieri il papà Sandro è andato a sporgere denuncia ai carabinieri di Asti, accompagnato dal sindaco di Portacomaro, Alessandro Balliano. "Mio figlio va a scuola con la ragazza - ci spiega - sono sconcertato. Una ragazza talentuosa a scuola, ha sempre avuto borse di studio, conosciamo bene la famiglia, sono persone ottime. Le ricerche continuano".
Da Torino è estremamente facile spostarsi e i carabinieri procedono, al momento, per allontanamento volontario, dato che, circostanza molto triste, ieri sarebbe stato il quarto anniversario della scomparsa della mamma di Aurora. Un lutto che l'ha segnata profondamente; aveva solo 13 anni e a quell'età, perdere la mamma è decisamente traumatico.
L'analisi delle telecamere, conferma che Aurora ha preso effettivamente il treno per Torino e, il controllo del telefono rimasto a casa non ha portato a corrispondenze anomale.
Aurora, nonostante il suo traumatico lutto, frequenta con profitto l'istituto Artom di Asti. Al momento della scomparsa indossava maglietta bianca, pantaloncini neri, ciabattine rosa.
Il padre ha diffuso un numero di cellulare (334-8183265) per raccogliere qualsiasi segnalazione utile al ritrovamento della figlia.
Una segnalazione di una lettrice, porta a Mondovì. In un supermercato, una ragazza rispondente alla descrizione, sarebbe (condizionale d'obbligo) stata vista in fila con un ragazzo.
Il preside dell'Artom, Franco Calcagno ricorda la bravura della giovane: "Aurora è una allieva attenta ai doveri, ben inserita nella classe, capace di conseguire buoni risultati. Ad Aurora abbiamo già consegnato borsa di studio sui risultati di classe I e di classe II. Allo scrutinio di giugno 2025 ha conseguito una media voti di 8,36. Una studentessa che si è sempre ben comportata sia per condotta che per risultati".