/ Attualità

Attualità | 23 luglio 2025, 17:12

Maltempo in arrivo sull’Astigiano: vento oltre i 100 km/h [Articolo in aggiornamento]

Fenomeni intensi previsti su Asti e sul centro-nord della provincia. Breve tregua giovedì, con nuovi rovesci in arrivo da venerdì pomeriggio

Immagine generica

Immagine generica

In arrivo nell’astigiano una nuova ondata di maltempo, che inizierà ad intensificarsi a partire dalle 19 di questa sera.

Secondo le previsioni, rovesci e temporali sparsi interesseranno la nostra provincia, in particolare Asti e il centro-nord Astigiano, dove sono previsti fenomeni intensi localmente, con probabili nubifragi e grandinate. A seguire, si preannuncia un lieve calo delle temperature.

Invece, la giornata di domani vedrà un assestamento, con nubi sparse sul territorio; mentre, venerdì 25, rovesci e temporali diffusi torneranno a colpire a partire dal pomeriggio, lasciando poi spazio a un fine settimana prevalentemente soleggiato.

Aggiornamento delle 18.50

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, forti temporali sono in discesa verso il nord-ovest astigiano, con possibilità sempre più concrete di forti grandinate sul territorio.

Si segnala, inoltre, il forte vento che sta colpendo il centro-nord della provincia, raggiungendo 106 km/h a Villanova d'Asti e 89 km/h a Villafranca d'Asti e 85 km/h a Settime; mentre Buttigliera d'Asti è già stata colpita da grandine.

Aggiornamento delle 19.30

Per il momento, tre squadre di Vigili del Fuoco stanno intervenendo nella zona del villanovese, colpita dal forte temporale che ha causato la caduta di rami, pali del telefono e della luce.

Secondo quanto riportato, il forte vento ha scoperchiato anche alcuni tetti e reso molte tegole pericolanti

Sul posto, le squadre dei Vigili del Fuoco di Asti, Villanova e Cocconato stanno mettendo in sicurezza la zona colpita, in attesa che la situazione meteorologica si calmi.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium