/ Attualità

Attualità | 12 agosto 2025, 11:36

Parcheggi a pagamento anche ad agosto: la critica di Briccarello

La consigliera di “Uniti si Può” ricorda i tempi delle soste gratuite e accusa il Comune di usare i parcheggi come “bacino di riscossione”

L'allestimento delle tribune per il Palio in piazza Alfieri (Merphefoto)

L'allestimento delle tribune per il Palio in piazza Alfieri (Merphefoto)

Estate, tempo di canzoni romantiche e amori fugaci. Ma per Vittoria Briccarello, consigliera comunale astigiana di Uniti si Può, il sentimento dominante è la nostalgia per qualcosa di ben più concreto: i parcheggi gratuiti.

“Siamo per la realpolitik”, scrive Briccarello in una nota, “e, disillusi, rimpiangiamo non i grandi amori ma un’equa distribuzione del benessere pubblico e cittadino”. Un tempo, ricorda, "nelle settimane centrali di agosto le soste erano gratuite, mentre oggi si paga anche quando la città è semivuota e in piena preparazione per il settembre astigiano, con le tribune del Palio che iniziano a occupare i posti auto, soprattutto in piazza Alfieri". 

La consigliera denuncia come, al contrario di quanto avviene a Natale, in estate non si conceda alcuna agevolazione, trasformando i parcheggi in un “bacino di riscossione elettorale”. E aggiunge: “Ai commercianti, con affitti proibitivi e la concorrenza dei centri commerciali, si restituisce qualcosa. Ai dipendenti di banca, ad esempio, nulla si abbuona, nemmeno nell’incertezza del loro futuro”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium