Dieci contrade, dieci fantini, dieci cavalli. Questa sera alle 19 Piazza del Campo tornerà a vivere l'emozione del Palio del 16 agosto, dedicato alla Madonna dell'Assunta, ultimo importante appuntamento prima di Asti. Dopo giorni di prove, trattative e strategie, sono state ufficializzate questa mattina le accoppiate che si contenderanno il Drappellone. La mossa sarà gestita da Renato Bircolotti.
Le accoppiate in Piazza del Campo
Saranno dieci le contrade al canape. Ecco le accoppiate emerse dalle prove dei giorni scorsi che saranno ufficializzate, salvo soprese, questa mattina. Cambio di monta al Bruco. Al posto di Carlo Sanna, indisposto dopo la forte botta di ieri mattina, durante la quarta prova contro i palchi della curva casato, arriverà Mattia Chiavassa detto Tambani. La Tartuca, dopo le tre prove effettuate da Alessandro Cersosimo, come da copione, farà montare al Palio di agosto Antonio Siri, detto Amsicora, che rientra dopo la lunga squalifica.
Valdimontone - Giuseppe Zedde detto Gingillo - Anda e Bola
Civetta - Jonatan Bartoletti detto Scompiglio - Benitos
Onda - Sebastiano Murtas detto Grandine - Veranu
Leocorno - Giovanni Atzeni detto Tittia - Diodoro
Aquila - Andrea Sanna detto Virgola - Diousu de Campeda
Giraffa - Elias Mannucci detto Turbine - Ungaros
Bruco - Mattia Chiavassa detto Tambani - Diamante Grigio
Drago - Andrea Coghe detto Tempesta - Zenis
Tartuca - Antonio Siri detto Amsicora - Entu de P. Ulpu
Pantera - Dino Pes detto Velluto - Viso d'Angelo
Dopo la passeggiata storica, alle 19, il Drappellone verrà issato sul Palco dei Giudici e, al termine della sbandierata finale, lo scoppio del mortaretto darà il via al Palio, che sarà trasmesso in diretta da La7.