Riprende a ritmi serrati il campionato di padel a squadre "Errebi Mobility" del CSI astigiano, con la seconda fase che sta regalando match sempre più avvincenti e decisivi per l'accesso ai playoff. Nel frattempo la città si prepara al Palio di domenica 7 settembre, ma sui campi da padel l'attenzione è tutta concentrata sulla corsa verso le fasi finali.
Bronze: equilibrio totale, tutto si decide all'ultima
Il girone Bronze ha riaperto le danze martedì 2 settembre con un match che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Net King Padel ha avuto la meglio su 100k per 2-1, ma solo dopo una battaglia durata tre set e decisa al tie-break del terzo: 6-1, 5-7, 7-6 il punteggio finale che racconta di un incontro tiratissimo.
Nonostante la sconfitta, 100k mantiene la vetta della classifica, ma il verdetto finale è rinviato all'ultimo atto. Sarà infatti decisiva la sfida tra Net King Padel e Benfatto Smash Team (che questa settimana ha osservato il turno di riposo) per determinare quale squadra del Bronze staccherà il pass per i quarti di finale.
Silver: I Puntazos in fuga, Addominal insegue
Sempre nella serata di martedì, il girone Silver ha offerto due match dai risultati opposti. Sul campo 3, Addominal ha superato Arena Padel Team 2-1 in una gara combattuta che si è decisa negli ultimi due set: 3-6, 6-1, 6-3 il punteggio che premia la rimonta degli avversari.
Ben diversa la situazione sul campo 4, dove I Puntazos hanno dominato dall'inizio alla fine contro Treni Golf Padel, imponendosi 3-0 con un secco 6-2, 6-1, 6-1 che non ha mai lasciato spazio ai dubbi.
La classifica del Silver vede ora I Puntazos al comando a punteggio pieno con 6 punti, seguiti da Addominal a quota 5. Più staccate Arena Padel Team (1 punto) e Treni Golf (0 punti), entrambe in difficoltà rispetto alle aspettative iniziali.
L'ultima giornata si preannuncia decisiva: le due squadre di coda si affronteranno per evitare l'ultimo posto, mentre la sfida tra I Puntazos e Addominal determinerà non solo la graduatoria finale, ma quasi certamente anche il primo turno dei quarti di finale, dove le due formazioni si ritroveranno nuovamente di fronte.
Gold: F.T.P. verso il titolo, ma il girone cambia formato
Mercoledì 3 settembre è stato il turno del Gold, dove si è assistito a una sorta di rivincita tra F.T.P. Soc. Coop. e Those Six. Dopo aver perso nella prima fase, stavolta F.T.P. ha ribaltato il risultato vincendo 2-1 con il punteggio "gemello" ma invertito: 1-6, 7-6, 6-3, con il secondo set deciso ancora una volta al tie-break.
Il girone Gold ha però subito una modifica importante: il ritiro di Costa Barber Shop dal campionato ha trasformato il raggruppamento in un triangolare. Questa situazione ha delle conseguenze dirette sui playoff: la quarta testa di serie sarà infatti la prima classificata del Silver, che accederà automaticamente ai quarti.
F.T.P. è già matematicamente sicura del primo posto e tra due settimane affronterà la vincente del Bronze. La prossima settimana toccherà ad A-Team scendere in campo contro Those Six per determinare la gerarchia finale del Gold.
Il quadro dei playoff: tutto definito per il 16-17 settembre
I quarti di finale sono in programma per il 16 e 17 settembre, con accoppiamenti ormai quasi tutti delineati:
F.T.P. (prima Gold) affronterà la vincente del Bronze
La seconda classificata del Gold sfiderà Arena Padel Team o Treni Golf (rispettivamente quarta e terza del Silver)
La terza del Gold se la vedrà con l'altra tra Arena Padel Team e Treni Golf
I Puntazos e Addominal si ritroveranno di fronte nel quarto abbinamento
Una settimana dopo toccherà alle semifinali, che coinvolgeranno tutte le squadre: anche le perdenti dei quarti si incroceranno per determinare le posizioni dalla quinta all'ottava.
Il gran finale è fissato per domenica 28 settembre con le finali che decreteranno tutte le posizioni, dalla decima alla prima, in un programma che promette spettacolo e grande competizione.
Nella foto Pivato e Bianco (I Puntazos) vs Esposito e Mema (100k) nella prima fase, ora protagonisti dei rispettivi gironi