Si è spento nella serata di ieri, sabato 6 settembre, il motociclista di 42 anni rimasto gravemente ferito nel violento incidente avvenuto a Mombercelli la sera del 29 agosto. Dopo oltre una settimana di agonia, il suo cuore ha cessato di battere nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Cto di Torino, dove era ricoverato.
Le sue condizioni erano apparse subito gravissime ai primi soccorritori giunti lungo strada Lea, teatro del terribile impatto che aveva coinvolto due motociclette e un furgone intorno alle 20 del 29 agosto scorso. Il centauro, Richard Perissinotto, 42 anni, portalettere, nativo di Nizza Monferrato e residente a Incisa Scapaccino, era stato stabilizzato sul posto dal personale del 118 e, data la criticità della situazione, era stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto d’urgenza.
Ricoverato in codice rosso, era stato intubato e la sua prognosi era rimasta riservata per tutto il periodo di degenza. I medici gli avevano riscontrato un grave trauma cranico, addominale e toracico, lesioni che purtroppo non gli hanno lasciato scampo nonostante i tentativi dell’équipe sanitaria di salvargli la vita.
Nello stesso incidente era rimasto ferito anche un altro motociclista, un ragazzo di 16 anni di Costigliole d’Asti, trasportato in elicottero all’ospedale di Alessandria.
La notizia del decesso di Perissinotto ha destato profondo cordoglio. Molto conosciuto e stimato come portalettere, a Castellazzo Bormida nell’Alessandrino era chiamato da tanti “l’amico postino”. Ogni anno, nel periodo natalizio, era solito regalare una biro con il suo nome e gli auguri a chi incontrava lungo il suo giro di consegne: un piccolo gesto che lo aveva reso un punto di riferimento affettuoso per la comunità.
Il sindaco di Castellazzo Bormida, Gianfranco Ferraris, lo ha ricordato con grande affetto, sottolineando come fosse sempre un piacere fermarsi a scambiare due chiacchiere con lui.
Tantissimi i pensieri affidati ai social da amici e colleghi. “È venuto a mancare alla famiglia alessandrina della SLP CISL di Alessandria il nostro amico e collega portalettere Richard Perissinotto per le conseguenze di un tragico incidente stradale. Caro Richard fai buon viaggio… sempre in sella al tuo bolide a due ruote, lassù troverai salite inesplorate e passi alpini con panorami meravigliosi”, ha scritto Lorenzo Bisio. Tutti i colleghi del Centro Logistico Ferrovie di Alessandria e la Slp Cisl di Alessandria si stringono al dolore della famiglia.