Un riconoscimento prestigioso ha illuminato il corteo storico del Palio di Asti 2025. La giuria nominata dal Club Soroptimist International di Asti ha assegnato al Comune di Castell’Alfero la “Pergamena d’Autore”, il premio riservato alla migliore sfilata del corteo.
La motivazione sottolinea l’originalità del tema e l’efficacia della rappresentazione, capace di rendere chiara la drammatizzazione del significato dei bestiari medievali, ponendo in evidenza il rapporto tra uomo e animale. Una scelta che, secondo i giurati, ha saputo fondere armonia ed equilibrio, offrendo al pubblico un’interpretazione convincente e suggestiva del tema scelto.
Il verdetto è arrivato nel pomeriggio di domenica 7 settembre, al termine della valutazione della giuria composta da storici dell’arte e direttori artistici di teatro, che hanno esaminato con attenzione tutti i gruppi in sfilata. Per Castell’Alfero, che già negli anni scorsi aveva saputo distinguersi, si tratta di una conferma della cura e della passione con cui viene preparata la partecipazione al corteo, autentico cuore storico e culturale del Palio di Asti.