/ Attualità

Attualità | 09 settembre 2025, 07:06

Una nuova collaborazione per il benessere delle famiglie e degli operatori sanitari della Fondazione Faro

Un’alleanza tra arte, natura e cura per offrire sollievo e rigenerazione a famiglie in lutto e operatori sanitari della Fondazione Faro

Una nuova collaborazione per il benessere delle famiglie e degli operatori sanitari della Fondazione Faro

Orsolina28 Art Foundation ETS e Fondazione Faro ETS annunciano congiuntamente due nuovi progetti a vocazione sociale, pensati per offrire sollievo, rigenerazione e nuove energie sia alle famiglie seguite dalla Faro, sia ai suoi operatori sanitari.

Queste iniziative si inseriscono nella più ampia visione sociale di Orsolina28 Art Foundation che, dal 2020, promuove residenze esperienziali gratuite rivolte a gruppi vulnerabili: bambini con disabilità, rifugiati, giovani in condizioni di fragilità sociale.

Una settimana di benessere per le famiglie

Dal 31 agosto al 7 settembre 2025, dieci nuclei familiari seguiti dal programma Supporto al lutto della Fondazione Faro saranno ospiti nella sede di Orsolina28 a Moncalvo.

Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire alle famiglie un momento di pausa e rigenerazione, dopo l’esperienza di accompagnamento di un proprio caro fino alla fine della vita.

Durante il soggiorno, gli ospiti vivranno nel Glamping di Orsolina28, un contesto immerso nella natura, tra arte e silenzio, in moderne tende geodetiche dotate di ogni comfort.

Il programma settimanale prevede attività volte a stimolare corpo, mente e creatività: pratiche fisiche leggere (Yoga, Pilates, Barre Workout, Aquagym), laboratori di danza e orticoltura, corsi di cucina, momenti conviviali e creativi, spazi di relax in piscina e spa, incontri con operatori sanitari della Faro per accompagnare il percorso di riabilitazione psico-emotiva.

Un’esperienza pensata per aiutare le famiglie a ritrovare energie e strumenti utili al ritorno alla quotidianità.

Una pausa dal quotidiano per gli operatori sanitari

Dal 13 al 18 ottobre 2025, Orsolina28 accoglierà cinque gruppi di 20 operatori sanitari della Fondazione Faro, per soggiorni di due giorni e una notte.

Gli operatori, quotidianamente impegnati nell’assistenza a persone in fase di fine vita e nel sostegno alle loro famiglie, affrontano un importante carico emotivo e mentale. Per questo la Faro ha da sempre a cuore il benessere di chi cura, promuovendo azioni concrete di welfare aziendale.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con Orsolina28, rappresenta un’opportunità preziosa per concedersi un momento di respiro, ritrovare equilibrio personale e confrontarsi con colleghi che vivono le stesse sfide.

Il programma prevede il pernottamento nel Glamping e attività rigenerative come Pilates, meditazione e orticoltura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium