/ Provincia

Provincia | 09 settembre 2025, 17:25

Roberto Cavallo presenta a Cisterna “L’economia della staffetta”

Giovedì 11 settembre la presentazione del libro che racconta dieci storie di cooperazione e successo sostenibile

Castello di Cisterna d'Asti (immagine d'archivio)

Castello di Cisterna d'Asti (immagine d'archivio)

Giovedì 11 settembre 2025, alle 21 Castello di Cisterna, Roberto Cavallo presenterà “L’economia della staffetta. Dieci storie di successo” (Lu::ce edizioni).

“Nel suo saggio, l’autore usa la metafora della 4×100 olimpica per raccontare un’economia fondata sulla cooperazione, dove il successo nasce dal gioco di squadra e dalla fiducia reciproca. Dieci storie concrete, ambientate in territori diversi, mostrano come imprese ecologiche e solidali nascano grazie al coordinamento tra attori locali. Un libro che ispira e accompagna, dimostrando che il cambiamento è possibile quando si corre insieme: ciascuno con il proprio passo, ma uniti da un obiettivo comune. Una nuova visione dell’economia, più giusta, più umana, più efficace”.

(Roberto Cavallo)

Roberto Cavallo è scrittore, imprenditore, divulgatore scientifico e assessore alla Transizione ecologica del Comune di Alba. Enologo, laureato in Agraria, past CEO di ERICA soc. coop. di Alba, è fondatore e past president di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). È autore di oltre 100 pubblicazioni e libri sui temi ambientali e naturalistici, tra cui “Meno 100 chili – ricette per la dieta della nostra pattumiera” per Edizioni Ambiente, “La Bibbia dell’Ecologia” per Elledici, “Le parole della Transizione Ecologica” per Edizioni Ambiente. È stato protagonista dei film “Meno 100 chili – ricette per la dieta della nostra pattumiera” di Emanuele Caruso, “Immondezza – la bellezza salverà il mondo” di Mimmo Calopresti e “The Peacerunner” di Diego Zicchetti e consulente, autore e conduttore di alcune trasmissioni radio televisive per la Rai sui temi ambientali, tra cui Geo&Geo, Ambiente Italia, Chetempochefa, Unomattina, ScalaMercalli, Petrolio, Nemo. Principale promotore in Italia e nel mondo del plogging: la corsa raccogliendo i rifiuti. Mental Coach Professionista.

Marcello Pasquero è giornalista de “Il Corriere della Sera”, direttore Responsabile presso Radio Alba, direttore della Fondazione “Radici”.

LINK MODULO DI ISCRIZIONE (GRADITA PRENOTAZIONE): https://forms.gle/q2zF8WoHax7ujt8e9

INFO: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

Cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium