Dalle 13:30 di oggi si sono materializzati i primi temporali previsti dai meteorologi di Dati Meteo Asti sull'Alta Langa, interessando anche la Valle Belbo e la Valle Bormida. I fenomeni, che stanno rispettando puntualmente le previsioni elaborate nelle ore precedenti, si sono spostati in direzione dell'Albese e dell'Astigiano.
Grandine e crollo termico in arrivo
La situazione meteorologica presenta caratteristiche di particolare intensità, con la possibilità di grandinate localizzate che potrebbero interessare le zone di transito del sistema temporalesco. Insieme ai fenomeni grandinigeni, si registra un sensibile calo delle temperature, elemento tipico dell'arrivo di questi sistemi perturbati.
Le aree inizialmente colpite - Alta Langa, Valle Belbo e Valle Bormida - stanno sperimentando i primi effetti del passaggio temporalesco, mentre la traiettoria del sistema si sta dirigendo verso est, interessando progressivamente l'Albese e successivamente l'Astigiano.
Evoluzione prevista nel pomeriggio
Le zone interessate nel pomeriggio dovranno fare i conti non solo con precipitazioni intense, ma anche con la possibilità di episodi grandinigeni localizzati. Il forte abbassamento termico rappresenta un elemento caratteristico di questi sistemi, che portano aria più fresca dalle quote superiori.