/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2025, 10:03

Costigliole d'Asti conquista l'argento all'Entente Floral 2025 e rappresenta l'Italia tra i più bei centri d'Europa

Il comune premiato in Slovenia anche per educazione ambientale e paesaggio vitivinicolo

Costigliole d'Asti conquista l'argento all'Entente Floral 2025 e rappresenta l'Italia tra i più bei centri d'Europa

Costigliole d'Asti porta a casa un prestigioso riconoscimento europeo. Alla competizione internazionale Entente Floral 2025, svoltasi dal 25 al 27 settembre a Velenje, in Slovenia, il borgo astigiano ha conquistato la Medaglia d'argento, rappresentando l'Italia tra i più bei centri d'Europa e distinguendosi per la valorizzazione del verde pubblico, la qualità della vita e l'attrattività del territorio.

Oltre all'argento, a Costigliole sono stati assegnati due premi speciali: il primo posto assoluto per il programma di educazione ambientale scolastica, che ha valorizzato il lavoro delle scuole locali nel sensibilizzare le nuove generazioni alla sostenibilità, e il Premio Speciale Attrazione, dedicato al paesaggio vitivinicolo e alla sua capacità di coniugare bellezza naturale e sviluppo economico e turistico.

La soddisfazione di Asproflor

Grande emozione nelle parole di Sergio Ferraro, presidente di Asproflor – Comuni Fioriti:
"Siamo orgogliosi di Costigliole d'Asti, che diventa il 18° Comune italiano dal 2006 a conquistare l'argento nel prestigioso concorso europeo Entente Floral. È un riconoscimento straordinario per la comunità e l'amministrazione locale, frutto del lavoro costante di cura del territorio e di valorizzazione del verde come elemento identitario e attrattore turistico".

Ferraro ha ricordato come questa vittoria si inserisca nel solco dei successi ottenuti da altri comuni italiani nelle passate edizioni, alcuni dei quali hanno raggiunto anche l'oro, e ha sottolineato l'attesa per il prossimo appuntamento mondiale del 18 ottobre, quando Bellaria Igea Marina rappresenterà l'Italia a Stanford, in Canada, nel concorso "Communities in Bloom".

L'orgoglio del sindaco Cavallero

Il sindaco di Costigliole d'Asti, Enrico Alessandro Cavallero, ha evidenziato l'importanza del risultato:
"L'argento nell'Entente Floral è un riconoscimento non solo all'Amministrazione che ha creduto nel progetto, ma anche ad assessori, consiglieri, scuole e associazioni. Le nostre scuole si sono distinte su scala europea e questo premio premia l'impegno degli studenti, degli insegnanti e del dirigente scolastico Claudio Toux, cui consegneremo ufficialmente il riconoscimento lunedì sera".

Cavallero ha poi rimarcato come il concorso abbia permesso di mostrare ai giudici internazionali le bellezze culturali e paesaggistiche del territorio: "Le nostre colline vitate sono uno straordinario patrimonio che unisce identità, turismo e sviluppo".

Il risultato ottenuto a Velenje proietta Costigliole d'Asti tra i modelli virtuosi europei nella gestione del verde, nella promozione dell'educazione ambientale e nell'integrazione del paesaggio nel tessuto economico e culturale.
Con questo traguardo, il borgo astigiano rafforza il ruolo del verde come simbolo di vivibilità e attrattore turistico, confermando la capacità dei Comuni Fioriti di essere ambasciatori della bellezza e della sostenibilità italiana in Europa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium