La prima domenica di ottobre a San Damiano d’Asti è ormai legata a un appuntamento consolidato: la Festa del Volontariato, che quest’anno si terrà domenica 5 ottobre 2025 e coinvolgerà l’intera comunità cittadina.
Per tutta la mattinata, Piazza Libertà e via Roma diventeranno il cuore pulsante delle realtà associative sandamianesi: associazioni di volontariato, pro loco e società sportive saranno protagoniste di una giornata all’insegna dell’impegno civile, della solidarietà e della promozione dello sport come occasione di aggregazione per tutte le fasce d’età.
Il programma prevede alle ore 10.00 la celebrazione della Santa Messa in piazza, officiata dal parroco don Giancarlo Dugo. A seguire, alle ore 11.00, si terrà il momento istituzionale con la consegna degli attestati di partecipazione a tutte le associazioni presenti e i saluti delle autorità locali.
La festa rappresenta un’occasione importante non solo per valorizzare e sostenere le associazioni e le realtà sportive, ma anche per sensibilizzare i cittadini – dai più giovani agli adulti – a dedicare tempo ed energie al volontariato, conoscendo più da vicino chi già opera sul territorio.
“Lo sport ha già avuto una giornata dedicata con la Festa dello Sport – spiega l'amministrazione comunale– ma abbiamo voluto invitare anche le società sportive a questo appuntamento, perché anch’esse svolgono un’importante forma di volontariato nella gestione delle loro attività”.