Il conto alla rovescia è iniziato. Stanno per tornare, a Teatro Alfieri ad Asti, gli "Stati Generali dell'Orgoglio Astigiano", appuntamento biennale firmato dalla nostra testata, che dà voce alle storie vere raccolte in tre anni di incontri, emozioni e scoperte.
L'appuntamento, a ingresso gratuito, è per il 19 novembre. Con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti e del Comune di Asti, la giornata rappresenta il cuore pulsante della rubrica “Storie di Orgoglio Astigiano”: la sua incarnazione più viva, il suo momento più atteso.
Il programma della giornata: focus sul terzo libro della trilogia di Orgoglio Astigiano
Come nella prima edizione del 2023, anche quest’anno la giornata si articolerà in più momenti, ma legati da un unico filo rosso: l’orgoglio di appartenere a questa comunità. La giornata sarà infatti dedicata alla presentazione, in anteprima, del terzo libro della trilogia delle "Storie di Orgoglio Astigiano", edito da Baima Ronchetti.
Nello specifico, mercoledì mattina, 19 novembre, il sipario si alzerà davanti a centinaia di studenti delle scuole superiori: saranno loro i primi a incontrare i protagonisti delle nostre storie. Persone comuni, ma dai percorsi straordinari. Uomini e donne che hanno saputo seguire strade non battute, scegliendo con coraggio direzioni nuove. Sarà un dialogo autentico, formativo, necessario.
La sera un evento aperto a tutta la cittadinanza, fatto di emozioni, testimonianze, premiazioni e sorprese. Sarà il nostro modo per dire grazie, per stringerci intorno a chi rende più grande il nome di Asti, con i fatti, ogni giorno.
L'invito di Yuca Yamashita
Yuca Yamashita, food stylist dal Giappone ad Asti, tra le primissime intervistate nell'ambito di questo progetto, invita a Teatro.
Come prenotare
Nelle prossime settimane saranno svelati tutti i dettagli.
Intanto sono aperte le prenotazioni. L'ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati. Per prenotare il proprio posto alla serata del 19 novembre, è possibile scrivere a orgoglioastigiano@gmail.com
19 novembre 2025. Teatro Alfieri.
Orgoglio Astigiano, come non l’avete mai sentito.