/ Eventi

Eventi | 10 novembre 2025, 08:43

Asta del Tartufo, l'attore astigiano Andrea Bosca in campo per i bambini della Cisgiordania [VIDEO]

Una generosa donazione sosterrà un ospedale pediatrico oncologico, obiettivo dell'associazione fondata con altri attori

Asta del Tartufo, l'attore astigiano Andrea Bosca in campo per i bambini della Cisgiordania [VIDEO]

Si è tenuta ieri, domenica 9 novembre, la XXVI edizione dell'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba® al Castello di Grinzane Cavour, raccogliendo un totale di 502.000 euro per progetti solidali. Tra i protagonisti della giornata di beneficenza c'era anche l'attore astigiano Andrea Bosca, presente come testimonial della onlus "Every child is my child", che ha ricevuto un'importante donazione grazie all'evento.

L'associazione, fondata da Bosca insieme ad altre colleghe e colleghi del mondo dello spettacolo come Anna Foglietta e Vittoria Puccini, anch'esse presenti a Grinzane, si è posta un obiettivo di grande urgenza e valore. Le parole dello stesso Bosca chiariscono la destinazione dei fondi: "Quest'anno abbiamo un bellissimo obiettivo: un ospedale oncologico-pediatrico in Cisgiordania, dove ci sono bambini che hanno bisogno di cure, che sono nella guerra o ne subiscono ancora le conseguenze, e noi dobbiamo dare una mano a tutti loro".

 L'attore ha sottolineato il legame profondo con il territorio e l'efficacia della solidarietà generata dall'evento. "Questa grandiosa donazione, che attraverso il Tartufo attira il mondo qui da noi, ci permette di fare cose molto concrete. Siamo felicissimi perché, grazie a questa amicizia con il Tartufo Bianco d'Alba, riusciamo ogni anno a portare gioia e speranza a famiglie che sono la parte più offesa e indifesa dei conflitti".

L'evento, condotto da Caterina Balivo ed Enzo Iacchetti, ha collegato in diretta filantropi da quattro continenti, con sedi a Hong Kong, Bangkok, Singapore, Vienna, Francoforte e, per la prima volta, Rio de Janeiro. L'apice della gara solidale è stato raggiunto con l'aggiudicazione del lotto finale, una rarissima trifola tripla da 1.009 grammi, venduta a Hong Kong per 110.000 euro.

Oltre a "Every Child Is My Child", in Italia i fondi raccolti sosterranno l'Associazione Emiliano Mondonico, l'Ospedale di North Kinangop in Kenya e altre iniziative benefiche internazionali. La presenza di Andrea Bosca, Anna Foglietta e Vittoria Puccini ha contribuito a puntare i riflettori sull'importanza di tutelare il patrimonio più prezioso, quello dell'umanità, partendo proprio dai bambini.


 Si ringrazia per il video la redazione di Targato Cn e La voce di Alba

Betty Martinelli (Video della redazione di TargatoCn)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium