/ Attualità

Attualità | 12 novembre 2025, 12:13

Asti, Irma Piano compie 100 anni: festa alla Casa Mia del Palucco

Nata in Uruguay da genitori casalesi, ha vissuto la sua vita ad Asti con dedizione e semplicità. Il presidente della Provincia Rasero le ha consegnato la pergamena di centenaria

Asti, Irma Piano compie 100 anni: festa alla Casa Mia del Palucco

Una vita tra due continenti e una radicata identità astigiana. Giuseppina Piano, per tutti Irma, ha spento le sue cento candeline in una festa organizzata presso la struttura “Casa Mia” del Palucco, dove risiede dal 2021. La neo centenaria, nata a Montevideo, in Uruguay, il 4 novembre 1925, è stata omaggiata da familiari, personale della struttura e amministratori.

Figlia di genitori originari di Casale Monferrato che avevano tentato la fortuna in Sud America, Irma tornò in Italia dopo appena un anno. Cresciuta in collegio a Casale fino ai 21 anni, si sposò con Luigi Gino nel 1957 e poco dopo la coppia si trasferì ad Asti per motivi di lavoro, mettendo su famiglia e crescendo tre figli.

Una vita di dedizione e semplicità

Irma ha sempre vissuto con semplicità e dedizione, pronta ad aiutare il prossimo, spesso anteponendo il bene altrui al proprio. Rimasta vedova nel 2005, ha continuato a vivere autonomamente nella sua casa di Asti fino al 2021, quando ha scelto, insieme ai familiari, di trasferirsi nella residenza.

In occasione del traguardo dei 100 anni, la nuova Patriarca dell’Astigiano ha ricevuto la tradizionale pergamena e la stretta di mano del presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero, che ha voluto così rendere omaggio alla sua longevità e alla sua storia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium