Una mattinata di festa per l’Istituto Superiore Pellati. Giovedì 20 novembre è stata inaugurata la nuova palestra della scuola, alla presenza del presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero, del sindaco di Nizza Monferrato e vice presidente della Provincia Simone Nosenzo e del consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica Ivan Ferrero.
Le autorità, accolte dalla dirigente scolastica Paola Balza e dalle docenti di Scienze Motorie, hanno assistito a un esercizio di danza di un gruppo di studentesse prima di visitare i locali completamente rinnovati. L’intervento, realizzato con fondi PNRR, ha riguardato non solo la palestra, ma anche i bagni, gli spogliatoi e la sistemazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio.
Il presidente Rasero, dopo aver visionato la struttura, ha ringraziato la ditta che ha eseguito i lavori e sottolineato l’importanza della collaborazione tra scuola e ente provinciale, che ha reso possibile la realizzazione del progetto.
Open day a dicembre per visitare la scuola
L’Istituto Pellati invita ragazzi e genitori a visitare i suoi spazi in occasione dell’open day in programma sabato 13 dicembre 2025 e successivamente il 10 gennaio 2026, dalle 15.00 alle 18.00. Nella sede di Nizza Monferrato sarà possibile visitare i laboratori di informatica, scienze, lingue e fisica, la biblioteca e le palestre.
Questi ambienti sono utilizzati dagli studenti dei tre licei – scientifico tradizionale, scientifico opzione scienze applicate e linguistico – e dell’istituto tecnico commerciale (indirizzi AFM e SIA). Durante l’open day si potranno ricevere informazioni anche sulla nuova filiera 4+2 dell’indirizzo turismo, un percorso innovativo che abbina un quadriennio di istruzione tecnica a un biennio facoltativo di specializzazione post-diploma.
Nelle stesse giornate, anche la sede di Canelli aprirà le sue porte. Qui, dove è attivo l’indirizzo Tecnico commerciale turistico, saranno visitabili le aule, la palestra e il nuovo laboratorio di informatica e lingue realizzato anch’esso grazie ai finanziamenti PNRR.














