L’Abbazia di Vezzolano accoglie di nuovo il presepe artistico di Anna Rosa Nicola, l’atteso appuntamento che trasforma la Foresteria del complesso canonicale in un mondo incantato. L’esposizione, frutto della collaborazione con l’associazione La Cabalesta, sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito da domenica 7 dicembre a domenica 1° febbraio, grazie al supporto dei volontari dell’associazione InCollina.

Lunedì 8 dicembre, invece, festa dell’Immacolata Concezione, a conclusione della funzione religiosa del mattino, verrà dato spazio all’inaugurazione, alle 15, con la presentazione dei restauri resi possibili dalle offerte raccolte lo scorso anno. Seguirà il Concerto di Natale che vedrà protagonisti fisarmonicisti di ogni età, l’Orchestra ASE’ di bambine e bambini di Asti diretta dalla Maestra Elena Enrico e la Fisorchestra Freluchet del CFM di Torino diretta dal Maestro Stefano Arato. Al termine tutte le persone presenti potranno ammirare la nuova edizione dell’opera di Anna Rosa Nicola.

Chi visiterà l’Abbazia di Vezzolano potrà ammirare un microcosmo straordinario di 40 mq: un paese tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento prende vita con oltre 450 personaggi, alti dai 15 ai 30 cm, ognuno unico nelle espressioni, nei gesti e nelle posture. Accanto alle scene del presepe tradizionale si trovano più di 100 botteghe artigiane, antichi mestieri, banchetti, scorci di vita quotidiana e centinaia di minuscoli oggetti - utensili e suppellettili da 1-2 mm fino a 2-3 cm - che rendono l’insieme poetico e straordinariamente realistico.
Come ogni anno, il presepe si arricchirà di nuove storie e dettagli, tutto rigorosamente fatto a mano da Anna Rosa Nicola: una Natività completamente rinnovata, una pasticceria, il fabbricante di scope, donne alle prese con gli agnolotti, una venditrice di pane raffermo, un nuovo banchetto di torroni e dolciumi, una coppia di sposi appena uscita dalla chiesa, bambine e bambini che giocano con l’aquilone, sull’altalena o saltano la corda.

Programma dell’inaugurazione di lunedì 8 dicembre
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
- ore 10.30: Santa Messa per la Festa dell'Immacolata
- ore 15: presentazione dei restauri realizzati o di prossima realizzazione finanziati con le offerte raccolte durante l'esposizione del presepe
- ore 15.45: Concerto di Natale con grandi e piccoli fisarmonicisti, Orchestra ASE’ di bambine e dei bambini di Asti diretta dalla Maestra Elena Enrico, Fisorchestra Freluchet del CFM di Torino diretta dal Maestro Stefano Arato
- ore 16.30: visita al presepe
Orario:
Venerdì, sabato, domenica e festivi 10-17 (ultimo ingresso 16.30), senza necessità di prenotazione, ma si consiglia ai gruppi numerosi di comunicare l'orario di arrivo.
Da martedì a giovedì aperto esclusivamente su prenotazione per gruppi oltre le 10 persone.
Aperto giovedì 25 dicembre 10-12.30 e 15.30-17.
Ingresso sempre gratuito.
Prenotazioni: info@lacabalesta.it; 349 5772932.














