Inaugurato oggi il progetto “Luci d’Autore – Asti in parole e musica” il progetto firmato dall’Associazione Creative e sostenuto dal patrocinio comunale.
Per la prima volta ma col desiderio di rinnovarlo e arricchirlo, porterà nel periodo dicembre 2025-gennaio 2026 un’installazione di scritte luminose sospese dedicate a tre voci simbolo della città: “Minchia signor Tenente” di Giorgio Faletti in via Bruno, “Gelato al limon” di Paolo Conte in via Garetti, e “Volli, fortissimamente volli” di Vittorio Alfieri sempre in via Garetti.
“Questa è la zona in cui ci siamo affermate con Wine Street, il nostro evento più conosciuto” ci racconta Roberta Bellesini, membro dell’associazione culturale.

Questo ha permesso loro di avere contatti più stretti con gli esercizi dei dintorni: dai ristoratori, alla banca Sella, al negozio di musica…
“Siamo partite da ‘Signor tenente’ perché Giorgio abitava proprio nel palazzo qui a fianco. Ci è venuto naturale cominciare da qui, sicuramente penseremo anche ad altre zone al di fuori del centro storico”.
Negli anni successivi l’idea sarà quella di mantenere queste installazioni e aggiungerne altre: “Ci piacerebbe molto trovare una frase anche per ricordare Massimo Cotto, che è stato un grandissimo amico oltre a una persona conosciutissima in tutta Italia”.





















