/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2025, 13:25

Villafranca: da martedì 9 dicembre nuova disciplina della sosta in centro

Disco orario in via Roma e piazza Goria, piazza delle Donne diventa parcheggio. Il sindaco Macchia: "Migliorare l'accesso ai servizi"

Villafranca: da martedì 9 dicembre nuova disciplina della sosta in centro

Da martedì 9 dicembre cambieranno le regole di sosta in tre punti strategici del centro storico di Villafranca d’Asti. Per disposizione comunale, in via Roma – dove si affaccia il Municipio – e in piazza Goria – antistante la scuola dell’infanzia – la sosta passerà da libera a limitata nel tempo (due ore). Contestualmente, piazza delle Donne sarà destinata a parcheggio, perdendo la precedente vocazione pedonale.

Le nuove norme, spiega il sindaco Anna Macchia, sono state adottate “per migliorare l’accesso ai servizi, agevolando i cittadini che vanno in Municipio, allo studio medico, in farmacia, in banca e nei negozi”. Il disco orario sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30; nei giorni festivi, sabato e domenica, la sosta tornerà libera.

"Questo nuovo provvedimento non è fine a se stesso – aggiunge il primo cittadino –: il riordino degli spazi ha portato piazza Goria ad avere alcuni stalli in più, mentre piazza delle Donne ne metterà a disposizione dieci". La sosta libera rimarrà invece nei punti opposti del centro: al parcheggio del Garavello (vicino alle scuole), in piazza Santanera (presso la casa di riposo), nell’area centrale di piazza Marconi (prossima alle Poste) e nelle vie limitrofe. In via Roma continueranno a essere operativi i quattro posti auto per disabili.

In piazza delle Donne, per consentire la visione ravvicinata delle sculture di Giorgia Sanlorenzo collocate sul lato destro, i dieci stalli sono stati ricavati sul lato opposto, dove è stato delimitato anche il corridoio pedonale. Il Comune, impegnato in questi giorni a posizionare la nuova segnaletica, ricorda che da martedì le disposizioni saranno fatte rispettare dalla Polizia locale.

"Intanto – segnala il sindaco Macchia – abbiamo provveduto a rendere più sicura la statale Asti-Torino, ripassando le strisce pedonali e realizzando un nuovo posteggio per carico/scarico vicino al semaforo della stazione ferroviaria, dove prossimamente saranno tracciati gli stalli". Anche se la statale non è di competenza comunale, l’amministrazione ha sostenuto gli interventi appena conclusi.

Infine è stata emanata un’ordinanza della Polizia locale che dispone per sabato 6 dicembre, dalle 7 alle 12, la chiusura di piazza Santanera, via Daffara e via Roma, con divieto di sosta fino all’incrocio con piazza Goria e piazza Marconi: in quell’arco orario si procederà alla collocazione delle luminarie natalizie. Il grande albero di Natale, come da tradizione, è già stato sistemato in piazza Sabbioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium