/ Eventi

Eventi | 06 dicembre 2025, 17:45

Oro, Incenso e Mirra: nel Monferrato torna il Natale dei presepi

Cocconato e altri sette paesi in festa per il decennale della rassegna, tra mostre d’arte, mercatini vintage e concerti

Oro, Incenso e Mirra: nel Monferrato torna il Natale dei presepi

Il Monferrato astigiano si prepara a celebrare il Natale all’insegna della tradizione e dell’arte presepiale. Dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 torna “Oro Incenso Mirra”, la rassegna che per il suo decimo anniversario coinvolgerà otto paesi in un percorso emozionante tra opere d’artista, allestimenti scenografici e momenti di festa. L'evento, infatti, coinvolge anche Aramengo, Castagnole Lanze, Castagnole Monferrato, Castell’Alfero, Frinco, Monale e San Damiano, ciascuno con le proprie esposizioni.

Cocconato, un borgo in festa

Il centro storico di Cocconato si conferma uno dei luoghi chiave della manifestazione. Qui i visitatori potranno ammirare le opere di “Presepi d’Artista”, realizzate dal gruppo “Artigiani del Presepe Torino” e da artisti come Antonella Armosino, Paolo Scalambro e Massimo Picheta, oltre al suggestivo presepe all’uncinetto di Adriana Gandini. Non mancherà l’artigianato napoletano con l’esposizione e vendita di presepi realizzati a mano da Antonio Saggese. La mostra fotografica “A Natale… I Cocconatesi nel Medioevo”, a cura del CEDAS-FIAT Torino, aggiungerà un tocco di storia locale, mentre la Chiesa di Santa Caterina ospiterà “Il Natale degli artisti” con opere di artisti locali.

Uno dei momenti più attesi sarà il rinnovato “Presepe dei Babacci”, un percorso scenografico che da via Roma condurrà fino alla Chiesa Parrocchiale, popolato da personaggi a grandezza naturale e valorizzato dall’illuminazione notturna. Inoltre, lungo le vie del borgo, si potranno scoprire presepi diffusi nelle vetrine e negli angoli più caratteristici.

Eventi e appuntamenti

Il programma degli eventi a Cocconato prenderà il via il 7 dicembre con l’inaugurazione e un aperitivo in Piazza Cavour alle ore 12.00. Sabato 13 dicembre, dalle 10.00 alle 17.00, Via Roma si trasformerà in un viaggio nel tempo con il Mercatino Vintage, ricco di oggetti d’epoca e modernariato. Per chi volesse partecipare come espositore, gli organizzatori invitano a contattare via email info@cocconatobellebuono.it o i numeri di Michela: 348 746 2884 e Tamara: 329 197 8959. Il 20 e il 27 dicembre, alle 15.30, la Biblioteca “E. Rocca” ospiterà laboratori natalizi per bambini, accompagnati da degustazioni dello zabaione “Zabà” di Alberto Marchetti. Un momento di musica sacra è in programma per domenica 21 dicembre alle ore 17, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Consolazione, con il concerto “Donum Optimi” del gruppo Rosamystica, che eseguirà musiche di Byrd, Schütz, Palestrina e Lasso.

Informazioni pratiche

La mostra “Presepi d’Artista” a Cocconato sarà visitabile nei prefestivi dalle 14.30 alle 18.00 e nei festivi dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, con chiusura il giorno di Natale. Per informazioni e prenotazioni gruppi è attivo il numero 0141 600076 e l’email coccconatoufficioturistico@gmail.com.

Francesca Mezzogori

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium