/ Politica

Politica | 08 dicembre 2025, 18:54

Passerella sul Borbore: il Pd chiede controlli e manutenzione. Degrado e sicurezza al centro dell'interpellanza

I consiglieri dem Ferlisi, Miravalle, Sutera e Vercelli sollecitano l'amministrazione. Cittadini segnalano usura dei parapetti e accumulo di rifiuti

Passerella sul Borbore: il Pd chiede controlli e manutenzione. Degrado e sicurezza al centro dell'interpellanza

L'infrastruttura ciclopedonale che collega il cimitero a piazzale Secondo Ercole ha bisogno di attenzione. È questo il messaggio che arriva dal Partito Democratico astigiano, che ha presentato un'interpellanza al sindaco sulla situazione della passerella che attraversa il torrente Borbore in prossimità di Viale Don Bianco.

Una struttura importante, ma trascurata

La passerella rappresenta un collegamento strategico per la città: ogni giorno è percorsa da pedoni, ciclisti e visitatori del cimitero, fungendo da alternativa sicura e ciclopedonale al ponte veicolare. Dotata di panchine, zone di sosta panoramiche e rampe per la mobilità ridotta, è nata per facilitare l'accesso a un'area importante della comunità astigiana.

Negli ultimi mesi, però, secondo i consiglieri, sono arrivate diverse segnalazioni da parte dei cittadini. Il quadro che emerge è quello di una struttura in degrado: usura e scolorimento della verniciatura dei parapetti, presenza di detriti e rifiuti nelle aree di sosta, pulizia insufficiente delle rampe di accesso. Dettagli che, singolarmente, potrebbero sembrare secondari, ma che insieme compongono un'immagine di scarsa manutenzione.

Le domande dell'opposizione

I consiglieri del Pd – Ferlisi, Miravalle, Sutera e Vercelli – hanno deciso di mettere formalmente la questione all'ordine del giorno, chiedendo all'amministrazione chiarimenti precisi:

Quale sia lo stato attuale della manutenzione e se siano stati effettuati controlli recenti sulla sicurezza strutturale. Una questione importante, perché una passerella deteriorata non è solo una brutta vista, ma potenzialmente un rischio.

Se l'amministrazione abbia programmato interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, specificamente sul ripristino della verniciatura e sulla pulizia sistematica.

In quali tempi concreti l'Ente intenda intervenire per garantire decoro e sicurezza e se sia possibile istituire un monitoraggio periodico dell'infrastruttura, così da evitare che problemi simili si ripetano in futuro.

Un monitoraggio costante, secondo il Pd, è indispensabile per prevenire situazioni di rischio e mantenere un livello dignitoso di manutenzione.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium