Domani, mercoledì 10, alle 11.30, la sede operativa di Asti dell’ATC Piemonte Sud sarà il luogo della consegna di un decespugliatore, risultato dell’accordo sperimentale che affida agli inquilini, sotto la supervisione del SUNIA di Asti, la manutenzione ordinaria degli stabili ERP gestiti da ATC Piemonte Sud.
La cerimonia andrà a formalizzare, così, la collaborazione dedicata agli interventi di manutenzione ordinaria, con l’obiettivo di migliorare la cura degli immobili e promuovere la partecipazione diretta dei residenti.
Infatti, con deliberazione del 1° luglio 2025, il Consiglio di amministrazione dell’ATC ha approvato lo schema di Regolamento sperimentale che affida agli inquilini, sotto la supervisione del Sindacato SUNIA di Asti, la gestione della manutenzione ordinaria degli stabili ERP di ATC Piemonte Sud – Asti. Il Regolamento è valido, per ora, solo per la sede di Asti e prevede la realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria, quali tinteggiatura delle parti comuni, piccole riparazioni (porte, corrimano, infissi), pulizia straordinaria di spazi comuni, sistemazione di giardini e aree verdi, nonché interventi di piccola edilizia non strutturale.
Nell’eventualità di risultati positivi, successivamente, l’esperimento potrà essere esteso ad altre due sedi.
Inoltre, l’agenzia andrà a fornire al sindacato i materiali e le attrezzature necessari alle attività, nonché approvare preventivamente il piano degli interventi proposto, mentre il SUNIA dovrà coordinare le attività degli inquilini volontari, farsi garante della sicurezza durante gli interventi, presentare il piano periodico degli interventi all’Agenzia e tenere un registro delle attività svolte.
Non sono previsti compensi per gli inquilini, che partecipano su base volontaria.














