/ Eventi

Eventi | 09 dicembre 2025, 19:16

San Damiano, un fine settimana di Fiera del Cappone e iniziative natalizie

Dal 13 al 15 dicembre la città ospita mercatini, presepe vivente e momenti istituzionali, con eventi dedicati a centri diurni, associazioni sportive e delegazioni internazionali

San Damiano, un fine settimana di Fiera del Cappone e iniziative natalizie

San Damiano si prepara a un fine settimana ricco di appuntamenti tra tradizione, cultura e solidarietà.

Fiera del Cappone

Domenica 14 e lunedì 15 dicembre si terrà la tradizionale Fiera del Cappone, una delle più antiche della Regione Piemonte. L’evento vedrà in esposizione i rinomati capponi locali, affiancati dai capponi bianchi di Vesime e dalle galline bionde di Villanova d’Asti, grazie a una collaborazione, tra i tre comuni della provincia di Asti, che valorizza le eccellenze enogastronomiche del territorio.

La fiera, infatti, rappresenterà un’occasione per scoprire e acquistare prodotti tipici, immergendosi nelle tradizioni locali legate alla gastronomia e all’allevamento. Il cappone di San Damiano sarà inoltre protagonista già sabato a Vesime, consolidando il legame tra le filiere locali e la promozione dei prodotti storici della zona.

Il programma

Domenica 14 dicembre

●       Baluardo Palestro, ore 8: mostra mercato di piccoli animali

●       Piazza Libertà e centro storico, ore 8: esposizione di prodotti enogastronomici e capponi locali, con la partecipazione degli allevatori aderenti all’associazione a tutela del Cappone di San Damiano

●       Ore 11: inaugurazione ufficiale della Fiera

●       Ore 11.30: premiazione del vincitore della stima del peso del Cappone

●       Foro Boario, ore 12: Pranzo del Cappone a cura della Pro Loco di San Damiano

Lunedì 15 dicembre

●       Piazza Libertà, ore 8: proseguimento della Fiera storica

Menù del Pranzo del Cappone

Insalata di cappone; flan di peperoni con bagna cauda; raviolini in brodo; bollito misto (muscolo, brutto e buono, cotechino, testina e cappone) con bagnetto verde e rosso e contorno di spinaci; torta di nocciole con zabaione. Acqua, vino, caffè e amaro inclusi.

Prenotazioni: 339 6230577 – 328 7818780

Un sabato di festa e impegno per la pace

Sabato 13 dicembre si inizierà dal foro boario, dove tutti i centri diurni del Consorzio Cogesa celebreranno la loro festa di Natale, accompagnata da un pranzo speciale preparato dalla Scuola Enogastronomica Penna di San Damiano, che curerà anche l'apericena rivolta a tutti i sindaci della provincia di Asti, prevista giovedì 18 dicembre, al termine dell’assemblea dei sindaci, come momento di scambio di auguri natalizi.

Sempre sabato, alle 17.30, in Comune si terrà l’incontro con una delegazione di un comune ucraino di circa 7 mila abitanti, che arriverà in Italia venerdì e resterà per tutto il fine settimana.

“Questo incontro segnala l’attenzione e l’interesse verso un messaggio di pace, a sostegno e supporto di uno Stato che da diversi anni è in guerra - ha dichiarato il sindaco Davide Migliasso - Si tratta di un’iniziativa che si aggiunge ad altre già promosse in precedenza. Ricordo la mozione contro ogni forma di violenza e di guerra, recentemente approvata dal Consiglio Comunale, in riferimento ai conflitti Ucraina-Russia e Israele-Palestina”.

Mercatini e presepe

Infine, domenica 14, ci saranno anche i mercatini di Natale e la replica del presepe vivente, che sarà aperto in via straordinaria, alle ore 11, per accogliere la visita del gruppo FAI, sezione di Asti. Saranno circa un centinaio i soci presenti, a conferma del solido rapporto di collaborazione instaurato con l’amministrazione comunale, iniziato durante le Giornate FAI dell’11 e 12 ottobre e destinato a proseguire anche nei prossimi anni.

La giornata si concluderà al Foro Boario, alle 18.30, con la festa di Natale della SD Rally Il Grappolo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium