Il Natale è sempre più vicino.
Anche per questo fine settimana, abbiamo selezionato i principali eventi in calendario tra Asti e provincia.
Cultura e spettacoli
Venerdì 19 alle 21, nella Chiesa di Nostra Signora di Lourdes, nel quartiere Torretta, si terrà il tradizionale appuntamento del “Concerto di Natale”, un momento di musica e condivisione che precede le festività nel segno dei valori alpini. Durante l’evento, saranno eseguiti brani della tradizione natalizia e alpina dal Coro ANA Valle Belbo, diretto dalla maestra Orietta Lanero, e dalla Banda della Sezione di Asti “La Tenentina”, diretta dal maestro Pier Cesare Lavagnolo. Dettagli QUI.
Quinto appuntamento del Caffè Filosofico, ciclo di conferenze curate dai professori Alberto Banaudi e Francesco Bellè. Venerdì 19 dicembre, alle 21 al Foyer delle Famiglie, riflessione dedicata al mondo della scuola e della didattica. Dettagli QUI.
Una serata all'insegna della spensieratezza e della tradizione attende il pubblico di Casorzo Monferrato, pronta a celebrare l'avvicinarsi delle festività natalizie con un mix di musica e narrazione. L'appuntamento è fissato per venerdì 19 dicembre alle 21 presso il Salone Verdi, dove andrà in scena lo spettacolo "Nui dui". L'evento si inserisce nel cartellone della rassegna "Cuntè Munfrà - Dal Monferrato al mondo", portando sul palco un teatro canzone capace di unire divertimento e riflessione. Dettagli QUI.
Si avvia alla conclusione il lungo viaggio nella memoria collettiva proposto dall'associazione culturale La stele di Nettuno. Con il patrocinio del comune di Roatto, si terrà infatti il ventunesimo e conclusivo appuntamento della rassegna "Incontri con la storia", un ciclo che ha ripercorso le vicende italiane dal 1945 ai giorni nostri. Protagonista della serata sarà, ancora una volta, Piero Quattrocchi, già docente presso l'UniTre di Torino, che guiderà il pubblico attraverso gli snodi più recenti e complessi della nostra contemporaneità. In questo ultimo incontro, il focus si sposterà su tematiche di forte impatto emotivo e politico: si partirà da Lampedusa, divenuta simbolo delle dinamiche migratorie del Mediterraneo, per passare all'analisi della parabola politica di Matteo Renzi. Dettagli QUI.
Il tradizionale Concerto di Natale del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” e dell’associazione I Musici di Santa Pelagia si prepara a riempire di note la Chiesa di San Martino. L’appuntamento è per sabato 20 dicembre alle 17.30, con un programma che spazia da Čajkovskij a John Lennon, presentato dalla giornalista Patrizia Porcellana. Dettagli QUI.
La Biblioteca Astense Giorgio Faletti ospita sabato 20 dicembre un appuntamento speciale nel calendario natalizio cittadino: il Mercatino dei Libri, un'occasione per scoprire, regalare e regalarsi titoli di ogni genere, in un'atmosfera all'insegna della condivisione e della riscoperta della lettura come pratica collettiva. Dettagli QUI.
Un appuntamento speciale attende i cittadini di Villanova d’Asti sabato 20 dicembre, alle 19.30. Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, in viale Maria Baj 24, aprirà le sue porte ad “Armonie di Emozioni”, un concerto di Natale concepito come un vero e proprio dono alla comunità. L’evento, ideato e proposto dal Trio “Armonie di Gran Classe”, promette di trasformare la musica in un’esperienza intima e collettiva, all’insegna della bellezza e della condivisione. Dettagli QUI.
È il momento dell’evento più iconico del dicembre viatostino: la Viatostombola. Sabato 20 dicembre, alle 20, il Circolo Valmanera ospiterà la tradizionale serata che unisce gioco, buona cucina e atmosfera natalizia. L’organizzazione ha aperto ufficialmente le prenotazioni per una serata all’insegna di risate, divertimento, tanti premi e sorprese. Dettagli QUI.
Attesissimo appuntamento con la musica Gospel al Teatro Alfieri di Asti, inserito nella stagione organizzata dal Comune con la Fondazione Piemonte dal Vivo: sabato 20 dicembre alle 21 salirà sul palco David Wright e il New York Fellowship Choir. Dettagli QUI.
Un appuntamento prenatalizio per celebrare i campioni. Il mondo del tamburello a muro si ritroverà domenica 21 dicembre, a partire dalle 10, presso il cinema Lumière di Asti per la tradizionale premiazione dell'attività piemontese 2025. L'evento, organizzato con il Patrocinio della Banca di Asti, è stato convocato da Mimmo Basso, presidente del Comitato Fipt Asti e della CMS Commissione Muro, e da Riccardo Bonando, Presidente del Comitato Fipt Piemonte. Dettagli QUI.
Un pomeriggio di musica e solidarietà per abbracciare chi sta affrontando momenti difficili, proprio nei giorni che precedono le feste. Domenica 21 dicembre, alle 17, l’ospedale Cardinal Massaia di Asti ospiterà il concerto di Natale “Lo Schiaccianoci”, un appuntamento dal profondo valore simbolico che unisce l’arte alla cura della persona. Dettagli QUI.
Torna uno degli appuntamenti più amati del periodo natalizio astigiano: “Babbo Natale arriva dal cielo”, la manifestazione che unisce spettacolo, sport e solidarietà. L’iniziativa, giunta quest’anno alla decima edizione, si terrà domenica 21 dicembre presso la Cittadella del Rugby di via F. Cirio 27, adiacente al Parco Lungo Tanaro. Dettagli QUI.
Il basket incontra il teatro, la leggenda si fa racconto. Domenica 21 dicembre, alle 21, il Teatro Alfieri di Asti ospita un evento speciale fuori stagione che si preannuncia da tutto esaurito: Federico Buffa porta in scena "Number 23. Vita e splendori di Michael Jordan", lo spettacolo dedicato a uno degli atleti più iconici della storia dello sport mondiale. Ad accompagnarlo al pianoforte Alessandro Nidi, in una produzione firmata International Music and Arts. Dettagli QUI.
Il Gruppo Culturale San Martino trasforma la splendida cornice barocca della Chiesa di San Martino in un palcoscenico musicale per le feste. Da sabato 20 a lunedì 22 dicembre, propone tre concerti dal carattere radicalmente opposto, pensati per soddisfare un pubblico vasto e variegato, nel segno della tradizione natalizia. Dettagli QUI.
Avvento Revigliaschese
L'atmosfera natalizia entra nel vivo a Revigliasco d'Asti, dove l'attesa per la festa più sentita dell'anno si riempie di musica e tradizione. Mentre il paese si prepara a trasformarsi in un angolo di Palestina per la celebre Sacra rappresentazione della Natività della notte della Vigilia, la rassegna Avvento Revigliaschese propone il suo quarto e prestigioso appuntamento.
Sabato 20 dicembre, alle 21, la chiesa parrocchiale ospiterà il Concerto di Natale dell'Associazione Banda Musicale G. Cotti - Città di Asti Aps. Un evento a ingresso libero che promette di scaldare i cuori e preparare lo spirito al Natale attraverso un linguaggio universale.
Dettagli QUI.
Paolo Conte. Original
Asti celebra uno dei suoi figli più illustri con la mostra “Paolo Conte. Original”, la più ampia esposizione mai realizzata dedicata al genio creativo di Paolo Conte artista figurativo, poeta, cantautore e icona della canzone italiana. Fino a domenica 1 marzo 2026 nelle sale di Palazzo Mazzetti, il pubblico potrà immergersi in un viaggio sorprendente attraverso ben 143 opere – più del doppio di quelle già presentate agli Uffizi – molte delle quali inedite, datate dagli anni Cinquanta ad oggi. Dettagli QUI.
Aspettando il Natale
Ormai è diventato il simbolo dei weekend autunnali, l’appuntamento che segna ufficialmente l’inizio del Natale. Si è alzato il sipario sul Magico Paese di Natale 2025, l’evento che da diciannove anni trasforma Langhe, Roero e Monferrato in un mondo incantato. Fino al 21 dicembre, il viaggio della fantasia toccherà Asti, Govone, San Damiano d’Asti e Santo Stefano Belbo, unendo tradizione, emozione e spirito natalizio sotto un unico tema: “Ritorno alle radici”, un invito a riscoprire la vera essenza del Natale, fatta di valori, memoria e calore familiare. Per sei fine settimana consecutivi, il Palatartufo offrirà degustazioni e piatti tipici: risotti, tajarin e carni al tartufo bianco, accompagnati dai grandi vini del territorio. Non mancheranno i dolci della tradizione – dal bunet alla torta di nocciole, fino al panettone con zabajone – a completare un viaggio tra i sapori che raccontano l’anima autentica del Monferrato.
Programma completo QUI.
Si rinnova anche per il Natale 2025 l’appuntamento con la tradizione e la solidarietà. Fino al 6 gennaio 2026, la Chiesa parrocchiale di Santo Stefano ad Antignano ospiterà la terza edizione della mostra dei presepi. Dettagli QUI.
L’Abbazia di Vezzolano accoglie di nuovo il presepe artistico di Anna Rosa Nicola, l’atteso appuntamento che trasforma la Foresteria del complesso canonicale in un mondo incantato. L’esposizione, frutto della collaborazione con l’associazione La Cabalesta, sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito fino a domenica 1° febbraio, grazie al supporto dei volontari dell’associazione InCollina. Dettagli QUI.
Ha preso il via Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato, decima edizione, tra Aramengo, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Castell’Alfero, Cocconato, Frinco, Monale e San Damiano. Dieci anni di cammino, dieci inverni di luce e presepi: Oro Incenso Mirra celebra la decima edizione con un itinerario diffuso tra paesi, comunità e tradizioni, dal cuore delle colline astigiane alle borgate più raccolte. Tutti i dettagli QUI.
Cinema
Al cinema Lumière il nuovo capolavoro di Jim Jarmusch, fresco vincitore del Leone d'Oro a Venezia 2025. Un'opera attesissima che accompagnerà il pubblico per tutta la settimana di Natale. "Father Mother Sister Brother" è interpretato da un ricchissimo cast che vede schierati Cate Blanchett, Adam Driver, Tom Waits, Charlotte Rampling, Vicky Krieps.
In Sala Pastrone "L'anno nuovo che non arriva", di Bogdan Muresanu, con Adrian Vancica e Nicoleta Hancu. Miglior film alla mostra del cinema di Venezia 2025, la pellicola è ambientata a Bucarest, nel dicembre del 1989.
Programmazione completa, compresa quella del multisala Cinelandia, QUI.





![Questa settimana al cinema: sott l'albero arriva il terzo capitolo della saga kolossal "Avatar" [TRAILERS] Questa settimana al cinema: sott l'albero arriva il terzo capitolo della saga kolossal "Avatar" [TRAILERS]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/a_5ff4a8932b.jpg)








