Un riconoscimento europeo che premia il lavoro per l’inclusione e l’uguaglianza nelle campagne. Asti Agricoltura si è aggiudicata il Parental Leave Champions Award (PARCA), premio organizzato nell’ambito del progetto GRASS CEILING e rivolto alle organizzazioni che guidano il cambiamento culturale nelle aree rurali promuovendo il congedo parentale. La cerimonia di premiazione si è svolta a Bruxelles, dove l’organizzazione astigiana era rappresentata dal direttore Mariagrazia Baravalle e da Ismail Azougah, collaboratore del Patronato Enapa di Asti.
Un progetto nato dall'esperienza personale e declinato su più fronti
"Siamo veramente felici e onorati per questo prestigioso riconoscimento", ha affermato la direttrice Baravalle. Il premio è il frutto di un impegno pluriennale su progetti attinenti al congedo parentale, "con particolare interesse verso quello maschile". Il lavoro è partito dall’esperienza diretta del collaboratore Ismail Azougah, che ha usufruito del congedo per tutti e quattro i figli. Da qui, l’organizzazione ha diffuso l’opportunità a tutti i lavoratori autonomi delle aziende associate e ai dipendenti, con una declinazione specifica per i lavoratori di lingua araba, grazie all’attività di mediazione culturale di Azougah.
Il plauso di Confagricoltura Piemonte
"Asti Agricoltura ha dimostrato un notevole impegno nel sostenere i lavoratori agricoli e gli agricoltori autonomi nella comprensione e nell’accesso ai loro diritti al congedo parentale", ha commentato Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte. L’organizzazione ha offerto "guida e supporto affinché genitori delle zone rurali ricevessero informazioni accurate e fossero messi in grado di richiedere i sussidi a loro disposizione".
Un modello di eccellenza per le comunità rurali
Il lavoro premiato contribuisce in modo significativo all’uguaglianza di genere, all’inclusione sociale e al benessere delle famiglie di agricoltori. Il premio PARCA riconosce le organizzazioni che apportano cambiamenti positivi nelle comunità rurali, e Asti Agricoltura si è distinta come modello di eccellenza in questo ambito.














