Assegnati 262 mila euro al Comune di Asti per la bonifica di manufatti contenenti amianto, un contributo regionale che renderà possibile l’intervento ai magazzini comunali di viale Pilone.
Il programma dei lavori interesserà il 2026. Infatti, precedentemente l’operazione era solo ipotizzata, mentre ora entra ufficialmente nel programma degli interventi comunali.
Le azioni di bonifica dell’amianto, specifica il Comune, sono essenziali per proteggere la salute pubblica, garantire la sicurezza dei lavoratori e valorizzare il patrimonio immobiliare comunale, con un impatto positivo anche sulla tutela dell’ambiente: “Si tratta di un intervento atteso, che consentirà di eliminare una fonte di potenziale rischio fino ad oggi monitorato costantemente per garantire la sicurezza dei lavoratori, e di migliorare le condizioni funzionali degli edifici interessati”.
Grande soddisfazione in questo senso è stata espressa dal sindaco, Maurizio Rasero, e dal vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Stefania Morra, che evidenziano come il finanziamento ricevuto dimostri l’impegno dell’amministrazione verso iniziative concrete e strategiche, in grado di tradurre i progetti in risultati tangibili a vantaggio della città.














