Il Natale si prepara a tingersi di bianco su gran parte del Piemonte. Le previsioni del portale Dati meteo Asti indicano un peggioramento tra oggi e Santo Stefano, con piogge e nevicate a tratti intense che interesseranno in particolare il Cuneese e il settore occidentale della regione, ma con effetti diffusi anche su Langhe, Roero, Monferrato e Astigiano.
Il quadro meteorologico sarà dominato dall’afflusso di aria artico-continentale che, dal pomeriggio di oggi, martedì 24 dicembre, determinerà un deciso calo delle temperature e un progressivo abbassamento della quota neve. In serata e nella notte di Natale non sono escluse precipitazioni nevose o a carattere misto fino a quote prossime alla pianura tra Astigiano, Torinese e Cuneese.
Vigilia e notte di Natale
Tra la sera della Vigilia e le prime ore del 25 dicembre sono attesi rovesci di graupel e neve umida, generalmente senza accumuli significativi in pianura, ma con possibili imbiancate dai 200-300 metri. Le aree più esposte saranno il Chierese, la Collina di Torino, il Nord-Ovest dell’Astigiano, il Villanovese, la Val Cerrina, il Roero e il Braidese. In collina, tra le 21 del 24 e le 3 del 25 dicembre, potranno verificarsi nevicate a tratti fitte, con accumuli fino a 5-10 centimetri oltre i 400-500 metri. Sulle Langhe le precipitazioni nevose saranno più deboli, con accumuli contenuti, in prevalenza dai 4-500 metri.
Natale e notte di Santo Stefano
La mattinata di Natale dovrebbe trascorrere con fenomeni deboli e intermittenti: pioviggine o pioggia mista a neve alle quote più basse e nevischio in collina. Nel corso del pomeriggio e della sera è attesa una nuova intensificazione, con fitte nevicate in Alta Langa e un ulteriore calo della quota neve fino in pianura su Basso Cuneese, Cebano, Monregalese e Fossanese. Su Langhe, Roero e Monferrato la neve potrà tornare protagonista almeno dai 300-500 metri.
I fenomeni tenderanno a esaurirsi entro la mattinata di giovedì 26 dicembre. In Alta Langa, tra la sera del 24 e il mattino del 26, sono attesi complessivamente 20-30 centimetri di neve fresca oltre i 700-800 metri, mentre nella notte tra Natale e Santo Stefano non si escludono imbiancate diffuse sulle Langhe fino a 300-400 metri, regalando un Natale dal sapore pienamente invernale.













!["Non sei sola": contro la violenza componi il numero 1522 [VIDEO] "Non sei sola": contro la violenza componi il numero 1522 [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/n_c239377eda.jpeg)
