/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 12 gennaio 2026, 15:12

"I ribelli della montagna", in scena la Resistenza italiana

Mercoledì 14 gennaio al Pastrone di Asti lo spettacolo corale diretto da Sergio Danzi

"I ribelli della montagna", in scena la Resistenza italiana

Mercoledì 14 gennaio, alle 21.15, la Sala Pastrone di Asti ospiterà lo spettacolo teatrale "I ribelli della montagna", per la regia di Sergio Danzi. L’opera, realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti, racconta attraverso scene intense e corali l’Italia occupata tra il 1943 e il 1945.

Il cast è composto da Asia Bagnasco, Francesco Calosso, Matteo Camerano, Chiara Formica, Riccardo Mangone, Giorgio Marra, Flavio Mastalia, Romina Nosenzo, Sophia Santi, Ajla Villari e Matteo Vinotto. Lo spettacolo si avvale dei costumi forniti dalla Proloco di Rocchetta Tanaro e degli accessori realizzati da Sergio Brumana.

La trama: un mosaico di vite nella Resistenza


La storia segue un gruppo di ragazzi e ragazze che si rifugia in montagna per unirsi alla Resistenza, mentre nelle città si consumano rastrellamenti, tradimenti, paure quotidiane e piccoli gesti di coraggio. Attraverso un mosaico di momenti, la narrazione alterna lirismo, tensione, cronaca e memoria, seguendo madri, figli, partigiani, staffette e civili coinvolti loro malgrado.

"I ribelli della montagna" restituisce al pubblico un viaggio umano e collettivo nel cuore della libertà conquistata, mettendo in luce le vite che si incrociano, le speranze che resistono e la scelta difficile – e irrevocabile – di non voltarsi dall’altra parte.

L’ingresso è a 5 euro. Un’occasione per rivivere, attraverso il teatro, una delle pagine più intense della storia italiana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium