Il dolore per una perdita prematura si trasforma in un abbraccio collettivo e in un aiuto concreto per chi resta. All'indomani dell'ultimo saluto a Valentina Chiarolanza, la quarantenne astigiana scomparsa nei giorni scorsi, è stata avviata una raccolta fondi online intitolata "Noi per Elaji", destinata a supportare il percorso di crescita e di studi del figlio della donna, Elaji Nino, di soli 7 anni.
A promuovere l'iniziativa è stata Giulia Leuzzi, amica intima di Valentina e figura di riferimento per la famiglia, tanto da essere stata ringraziata pubblicamente dai congiunti, insieme a Emiliano Travasino, nel manifesto funebre per "le amorevoli cure e l'amore dimostrato".
L'obiettivo della colletta è chiaro e guarda lontano: garantire al bambino le risorse necessarie per la sua istruzione. "Questa raccolta fondi nasce per sostenere gli studi di Elaji – si legge nella presentazione dell'iniziativa online – figlio della nostra amata Valentina, venuta a mancare prematuramente. Valentina era una donna speciale, un'amica preziosa, che credeva profondamente nel futuro di suo figlio".
La notizia della scomparsa di Valentina Chiarolanza ha scosso profondamente gli astigiani. In passato la donna aveva gestito insieme alla madre Elisa l'edicola di piazza San Secondo, un punto di riferimento nel cuore del centro cittadino, che le aveva permesso di tessere legami quotidiani con moltissimi astigiani.
I funerali, svoltisi nel pomeriggio di sabato 17 gennaio presso il Tempio Crematorio di Asti, hanno visto una grande partecipazione di parenti e amici. Ora, quel cordoglio si traduce in azione. L'appello lanciato da Giulia Leuzzi invita chiunque voglia partecipare a offrire un contributo, grande o piccolo che sia, inteso come "segno di amore, solidarietà e vicinanza".
Le parole scelte per accompagnare la donazione sottolineano la volontà di onorare la memoria della mamma attraverso il supporto al figlio: "Con questo gesto vogliamo aiutarlo a proseguire il suo percorso di studi e a costruire il domani che sua mamma sognava per lui". La risposta non si è fatta attendere, con le prime donazioni che stanno già arrivando a testimonianza dell'affetto che circondava Valentina e la sua famiglia.
Il link diretto per donare è https://www.gofundme.com/f/noi-per-elaji












![Servizio Civile ad Asti: un’occasione di formazione e crescita personale [DETTAGLI] Servizio Civile ad Asti: un’occasione di formazione e crescita personale [DETTAGLI]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/s_b5f3816ccd.jpeg)

