/ Sport

Sport | 18 gennaio 2026, 13:02

Sabato perfetto per la Valle Belbo: doppio successo tra B2 e Serie D

La prima squadra piega Gorla in rimonta, mentre le giovani tornano a sorridere in chiave salvezza

Sabato perfetto per la Valle Belbo: doppio successo tra B2 e Serie D

È stato un fine settimana da incorniciare per la Pallavolo Valle Belbo, capace di regalare al pubblico di Canelli una doppia gioia tra il campionato nazionale di Serie B2 e quello regionale di Serie D. Sul parquet di casa, la prima squadra ha confermato il suo ottimo stato di forma, conquistando contro il Gorla Volley il quinto successo pieno nelle ultime sei uscite stagionali.

La sfida, tuttavia, si è rivelata più complessa di quanto il risultato finale di 3-1 possa suggerire. L'avvio di gara ha visto le ospiti varesotte partire con grande determinazione, riuscendo a strappare il primo parziale ai vantaggi per 24-26 dopo un set giocato punto a punto. Nonostante lo svantaggio iniziale, la formazione di casa non ha perso la lucidità: con pazienza e aggiustamenti tattici mirati, le canellesi hanno progressivamente preso in mano le redini del gioco. Decisivo in tal senso è stato l'ingresso di Sara Palumbo, il cui ritorno nelle ultime settimane ha aggiunto qualità ed esperienza al roster.

Dal secondo set in poi, la musica è cambiata. La Valle Belbo ha alzato il ritmo trovando continuità offensiva e blindando la difesa. I tre parziali successivi sono stati quasi una fotocopia l'uno dell'altro, chiusi rispettivamente a 21, 20 e 19. Tra le protagoniste assolute spiccano la top scorer Olivero e una devastante Mirabelli, autrice di una prova balistica eccezionale con 17 punti su 19 attacchi, vera trascinatrice della rimonta. Grazie a questi tre punti, le canellesi salgono al quinto posto in classifica, portandosi a sole due lunghezze dalla terza posizione e sognando l'aggancio alla zona alta.

La giornata trionfale della società era iniziata già nel pomeriggio, alle 17, con la vittoria della formazione di Serie D contro il Cus Pianezza. Le ragazze allenate da coach Domanda hanno interrotto un digiuno che durava da fine novembre, ottenendo un successo netto per 3-0, fondamentale in ottica salvezza.

Con la conclusione del girone d’andata, per entrambe le formazioni scatta ora la pausa invernale. Il ritorno in campo è fissato per sabato 7 febbraio, data che segnerà l'inizio del girone di ritorno con una doppia trasferta: la Serie B2 sarà impegnata a Lessona alle 20.30, mentre la Serie D scenderà in campo a Mondovì alle 17.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium