/ Sanità

Sanità | 24 gennaio 2026, 13:44

Il Cardinal Massaia apre le porte ai cittadini: presentate le nuove apparecchiature finanziate dal PNRR

Open day il 31 gennaio: visite guidate nei reparti e tour tra le nuove tecnologie sanitarie

Il Cardinal Massaia apre le porte ai cittadini: presentate le nuove apparecchiature finanziate dal PNRR

Un investimento da 6,8 milioni di euro per l’Asl AT e un salto di qualità decisivo per la sanità astigiana. Sabato 31 gennaio, dalle 10.30 alle 12, l’ospedale Cardinal Massaia organizza un open day aperto alla cittadinanza per mostrare da vicino le nuove grandi apparecchiature acquistate grazie ai fondi del PNRR e già operative nei reparti di Cardiologia, Radiologia, Radioterapia e Oncologia.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio piano di ammodernamento tecnologico della sanità piemontese: quasi 100 milioni di euro complessivi hanno permesso alla Regione Piemonte di dotarsi di oltre 100 nuovi macchinari per la diagnostica avanzata, 54 sistemi di radiologia digitale e 13 acceleratori lineari di ultima generazione. In questo quadro, l’Asl AT ha potuto acquisire 13 grandi apparecchiature, tra cui due risonanze magnetiche, una TAC, un angiografo, un acceleratore lineare, cinque tavoli radiologici, un mammografo ed ecografi.

Il tour guidato, della durata di circa un’ora, partirà dalla sala convegni dell’Elettrofisiologia (piano zero), dove il direttore della Cardiologia Marco Scaglione illustrerà il nuovo angiografo, fondamentale per le procedure di cardiologia interventistica ed elettrofisiologia, grazie a immagini in tempo reale e interventi sempre meno invasivi.

Si proseguirà al piano -1 nel reparto di Radiologia, diretto da Mattia Macagno, con particolare attenzione alle nuove risonanze magnetiche, dotate di una “volta luminosa” pensata per favorire il rilassamento del paziente. I nuovi macchinari garantiscono una qualità d’immagine superiore, tempi di acquisizione ridotti e un maggiore comfort grazie all’ampliamento del diametro del tubo.

Nel percorso è prevista anche la visita alla Radioterapia, diretta dalla dottoressa Maria Tessa, dove saranno presentati gli acceleratori lineari di ultima generazione, in grado di colpire i tumori con estrema precisione, tutelando al massimo i tessuti sani. A garantire sicurezza e corretto utilizzo delle apparecchiature è la Fisica Sanitaria, coordinata dalla dottoressa Simonetta Amerio.

La visita si concluderà nel reparto di Oncologia (piano zero), reso più accogliente grazie al contributo creativo del Liceo artistico Benedetto Alfieri e ulteriormente migliorato con nuove poltrone chemioterapiche e la Stanza del Sorriso, pensata per il benessere dei pazienti.

Le nuove attrezzaturespiega il direttore generale Giovanni Gorgonisostituiscono una dotazione ormai vetusta e consentono un significativo salto di qualità nella diagnosi e nella cura. Il percorso non è ancora concluso, ma siamo felici di poter condividere con i cittadini i risultati ottenuti in questi ultimi due anni”.

All’open day sarà presente anche l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi.

Le visite saranno organizzate in gruppi da 20 persone, con partenza ogni mezz’ora dall’ingresso del Cardinal Massaia.

Prenotazioni obbligatorie entro giovedì 29 gennaio contattando l’URP ai numeri 0141 486551 – 0141 486553.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium