/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2026, 09:54

Dopo una vita di viaggi, Alfonsina Cortese festeggia cento anni: è una nuova Patriarca dell’Astigiano

Il presidente della Provincia Rasero e il vicesindaco Morra hanno consegnato il diploma alla centenaria, nata nel 1926, durante una cerimonia al pensionato delle Suore Stefanine

Alfonsina Cortese mentre riceve dal Presidente della Provinvia di Asti Dr. Maurizio

Alfonsina Cortese mentre riceve dal Presidente della Provinvia di Asti Dr. Maurizio

Tanta vita, tante esperienze e una ferma volontà di guardare sempre avanti. È la storia di Alfonsina Cortese, festeggiata venerdì 23 gennaio per i suoi cento anni presso il pensionato delle Suore Stefanine di Asti, in piazzetta S. Stefano. In occasione della ricorrenza, ha ricevuto dalle mani del presidente della Provincia, Maurizio Rasero, e del vicesindaco di Asti, Stefania Morra, il diploma di Patriarca dell’Astigiano.

Alfonsina è nata il 22 gennaio 1926, prematura e subito battezzata perché ritenuta troppo debole per sopravvivere. Da subito ha mostrato una tenacia che l’ha accompagnata per tutta la sua lunga esistenza. Dopo il diploma in formazione commerciale, a sedici anni ha iniziato a lavorare in piena Seconda guerra mondiale presso l’Ufficio Erariale dello Stato, oggi Catasto, prima ad Asti e poi a Torino. Ha attraversato la ricostruzione, il boom economico, gli anni di piombo e Tangentopoli, sostenuta da una forte volontà e da una fede sincera.

Tra i ricordi luminosi, i viaggi che l’hanno portata in Messico, Bangladesh, Stati Uniti, Cina, India e Australia, conoscendo bellezze e complessità del mondo. Cosa consiglia alle nuove generazioni? "Vivere onestamente, lavorando per la pace e condividendo esperienze, belle o brutte che siano, con le persone care".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium