/ Attualità

Attualità | 04 febbraio 2026, 09:38

Fontanile in festa per il secolo di vita di Esterina Rizzolo

"Vi auguro di poter raggiungere questo ambito traguardo, in salute, come me", ha affermato la festeggiata

Fontanile in festa per il secolo di vita di Esterina Rizzolo

È stato un sabato speciale quello vissuto dalla comunità di Fontanile lo scorso 31 gennaio. Il paese si è stretto attorno a Esterina Rizzolo, che ha tagliato il prestigioso traguardo dei 100 anni. Nata a Castel Boglione il 26 gennaio 1926, Esterina rappresenta una vera e propria istituzione per il territorio, custode di una memoria storica preziosa e ancora oggi incredibilmente lucida, autonoma e dotata di un fine spirito arguto.

La festa si è svolta in un clima di grande calore presso il bar Barzotto Belecauda. Esterina, che vive da sempre in Borgata Casello con i figli Sandra e Giuseppe (mentre l'altra figlia, Piera, risiede altrove), è stata la protagonista assoluta di una giornata scandita da emozioni e riconoscimenti ufficiali.

Uno dei momenti più toccanti della cerimonia è stato la consegna di un quadro realizzato dal maestro Luigi Amerio. L'opera, che raffigura la vecchia cascina dove la festeggiata ha trascorso la sua vita lavorativa e familiare, è stata donata dai borghigiani. Un gesto che testimonia l'affetto dei vicini per la sua innata disponibilità e per quella capacità di accoglienza che ha sempre contraddistinto le case contadine di una volta.

A coordinare le celebrazioni è stata la sindaca di Fontanile, Sandra Balbo, affiancata dal consiglio comunale e da numerose autorità. La neo centenaria ha ricevuto una targa commemorativa dai comuni di Fontanile e Castel Boglione, quest'ultimo rappresentato dalla sindaca Graziella Zanchetta. Non sono mancati i riconoscimenti sovracomunali: la Regione Piemonte, attraverso il consigliere regionale Fabio Isnardi, ha omaggiato la signora con dei fiori, mentre Alessandro Negro, consigliere della Provincia di Asti delegato dal presidente Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena di "matriarca della Provincia". Anche la comunità religiosa ha voluto partecipare con il dono dell'Albero della Vita, offerto dai parroci don Filippo Lodi e don Pietro Bellati.

La giornata si è conclusa tra sorrisi e commozione con un ricco buffet e il taglio della torta. A suggellare l'evento sono state le parole della stessa Esterina che, con la sua consueta prontezza di spirito, ha rivolto un pensiero ai presenti: "Vi auguro di poter raggiungere questo ambito traguardo, in salute, come me", ha detto, chiudendo simbolicamente un compleanno indimenticabile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium