/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 09 febbraio 2026, 08:56

"Villafranca incontra" passeggia tra le tombe dei letterati al Monumentale di Torino

Iscrizioni già aperte per la visita guidata del 14 marzo. E il 19 febbraio arriva Massimo Tomalino

Nicoletta Fasano con Delfina Noto, a sinistra, e due lettrici

Nicoletta Fasano con Delfina Noto, a sinistra, e due lettrici

Primo Levi, Amalia Guglielminetti, Mario Soldati, Edmondo De Amicis, Carolina Invernizio: sono tanti i nomi dei letterati accolti al Cimitero Monumentale di Torino.

Le loro tombe saranno meta della passeggiata guidata "In punta di penna" inclusa nel programma della rassegna culturale "Villafranca incontra", promossa da Comune e Biblioteca Civica Paolo Luotto. "Sarà un'occasione - sottolinea il sindaco Anna Macchia - per approfondire aspetti umani e professionali di persone che hanno fatto della scrittura una passione e un mestiere. Il tutto in un contesto suggestivo: con le sue cappelle storico-artistiche e i personaggi che lo hanno scelto come ultima dimora, quello di Torino è considerato tra i più bei cimiteri monumentali d'Italia".

Piuttosto lungo l'elenco dei protagonisti di "In punta di penna", tra i quali emergono Giuditta Bellerio Sidoli, amata da Giuseppe Mazzini, Nino Oxilia, amico di Guido Gozzano, e l'editore Hermann Loescher. 

L'appuntamento, organizzato da Calliphora Travel di Asti, è per sabato 14 marzo. Partenza alle 8.30 dal capoluogo (corso Pietro Chiesa), in bus Gran Turismo, e tappa, alle 9, a Villafranca (piazza Marconi). Al termine della visita al cimitero ci si trasferirà nel centro cittadino (pranzo e passeggiata liberi); rientro nel tardo pomeriggio. 

La quota di partecipazione è di 45 euro, inclusa la passeggiata al Monumentale. 

Le iscrizioni sono già aperte e dovranno pervenire, con acconto di 20 euro, entro il 1° marzo, nella sede di Calliphora Travel, via del Cavallino 10, tel. 0141.352425. Chi intende partire da Villafranca potrà prenotarsi al 328.1274597. 

Dopo il debutto del 29 gennaio (l'assessore alla Cultura Delfina Noto ha conversato con Nicoletta Fasano, autrice di "Se tutto il mare di questa terra fosse inchiostro..."), "Villafranca incontra" proseguirà giovedì 19 febbraio, alle 17.30 in Sala Bordone, con Massimo Umberto Tomalino. Il fondatore del Museo Magmax di Asti presenterà il libro "Umani di cristallo". Ingresso libero.

Per i bambini c'è "Nati per leggere": giovedì 12 febbraio si ascolta e si colora 
 

E intanto alla Biblioteca Civica è decollato "Nati per leggere", programma di letture ad alta voce e laboratori creativi rivolto ai bambini fino agli 8 anni. L'iniziativa comprende incontri tematici mensili fino a giugno. Letture del Gruppo volontarie. Inizio ore 16, partecipazione libera. 

Giovedì 12 febbraio. Colori e Carnevale. Letture: "A caccia dell'orso", "Oh, un colore!". Laboratorio: creazione di una pagina-colore.

Sabato 14 marzo. Piccoli esploratori: "Il gruffalò", "La casa dei buchi". Percorso sensoriale.

Lunedì 13 aprile. Primavera e natura: "Il piccolo seme", "La cosa più importante". Disegno libero sulla primavera.

Giovedì 14 maggio. Emozioni piccole e grandi: "I colori delle emozioni", "Che rabbia". Il barattolo delle emozioni.

Sabato 13 giugno. Animali, mare e avventure: "Il pesciolino arcobaleno", "Guizzino". Disegno libero.

Cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium