C'è un dettaglio, emerso nelle ultime ore, che rende la tragedia di Nizza Monferrato ancora più insopportabile. Zoe Trinchero era viva quando è stata gettata nel rio Nizza. Non sono state (solo) le botte ricevute da Alex Manna a ucciderla, ma il volo nel vuoto e l'impatto finale.
È questo il responso preliminare dell'autopsia eseguita sul corpo della 17enne, strappata alla vita nella notte tra venerdì e sabato. Secondo i primi riscontri medico-legali, la causa del decesso sarebbe da attribuire a un trauma da precipitazione. Zoe, quindi, stordita dalle percosse e con probabili ferite al volto, respirava ancora quando il suo "amico", il 19enne reo confesso, ha deciso di liberarsi di lei gettandola nel canale come un oggetto rotto.
La messinscena macabra
A rendere il quadro ancora più fosco sono le testimonianze raccolte dagli inquirenti e rilanciate anche dalla trasmissione Storie Italiane. Due amici, intervenuti per cercare la ragazza insieme a Manna, hanno raccontato una scena agghiacciante: Alex avrebbe finto di disperarsi sul corpo di Zoe appena ritrovato.
"È sceso a piangerle addosso e a urlare 'È colpa mia che non l'ho salvata, l'ho lasciata da sola'", hanno riferito i testimoni. Una recita lucida, avvenuta mentre il ragazzo tremava e piangeva, riuscendo inizialmente a ingannare i soccorritori.
Il depistaggio
I testimoni hanno confermato anche il tentativo di depistaggio immediato: Manna, con una freddezza che stride con le lacrime versate poco prima, ha subito puntato il dito contro il giovane musicista di colore che ha rischiato il linciaggio da parte della folla inferocita. "Era lucido", ripetono i ragazzi che hanno trovato il corpo di Zoe con la testa in acqua, circondato dai suoi effetti personali sparsi a terra: il telefono, gli occhiali, le sigarette.
Una lucidità che oggi, alla luce dei risultati dell'autopsia, disegna i contorni di un delitto ancora più crudele di quanto immaginato. Zoe poteva forse essere salvata? È la domanda che ora tormenta una comunità intera, mentre attende di dare l'ultimo saluto a una figlia che ha pagato con la vita il suo "no".


![Nizza Monferrato si ferma per Zoe: stasera il corteo silenzioso contro la violenza [VIDEO] Nizza Monferrato si ferma per Zoe: stasera il corteo silenzioso contro la violenza [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/L_f132cf0ea5.jpg)











