/ Attualità

Attualità | 15 febbraio 2026, 18:05

Un ponte ideale tra Alfieri e Gobetti nel segno della libertà

L'amministrazione comunale di Ferrere parteciperà all'inaugurazione del centenario gobettiano e annuncia una giornata di studi con illustri accademici

Un ponte ideale tra Alfieri e Gobetti nel segno della libertà

Un filo rosso di impegno civile e cultura collegherà domani Ferrere a Torino, per poi riportare l'attenzione nel cuore del paese il prossimo aprile. L’amministrazione comunale si prepara infatti a un doppio appuntamento di alto profilo istituzionale in occasione del centenario della morte di Piero Gobetti (1926–2026).

Il primo passo di questo percorso avverrà domani, lunedì 16 febbraio, quando il sindaco di Ferrere, Silvio Maria Tealdi, parteciperà alla cerimonia inaugurale del Centenario presso il Teatro Carignano di Torino. L'evento vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del governatore piemontese Alberto Cirio e del sindaco di Torino Stefano Lo Russo. Alla cerimonia prenderà parte anche Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro di Studi Alfieriani, figura chiave che affiancherà il primo cittadino in questa importante trasferta istituzionale.

La presenza a Torino non è solo un atto di rappresentanza, ma il preludio a un'iniziativa di grande spessore che toccherà direttamente il territorio astigiano. Il Comune ha infatti organizzato per il 18 aprile 2026 il convegno intitolato "La Rivoluzione Liberale – da Alfieri a Gobetti". L'incontro, inserito ufficialmente nel programma del Comitato Nazionale per le celebrazioni, si svolgerà dalle 9 alle 13 presso la Chiesa della Confraternita dell’Annunziata, nota come Chiesa dei Battuti. Si tratta di uno spazio recentemente acquisito dal Comune in comodato d'uso dalla parrocchia, che l'Amministrazione intende valorizzare proprio ospitando eventi culturali e di spettacolo a beneficio della comunità.

L'iniziativa di aprile nasce dalla volontà di unire l'impegno istituzionale del sindaco al suo ruolo nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro di Studi Alfieriani. Il convegno, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Asti, è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Piero Gobetti di Torino e la fondazione astigiana. L'obiettivo è ambizioso: non rivolgersi solo a una platea di storici o amministratori, ma coinvolgere tutta la popolazione e in particolare le nuove generazioni. Il messaggio di Gobetti, scomparso prematuramente a soli 24 anni dopo un'intensa attività intellettuale e politica, vuole essere uno stimolo per i giovani verso un maggiore impegno civile e sociale.

Il programma della mattinata del 18 aprile sarà denso e articolato in tre momenti distinti. La prima sessione, dal taglio accademico, esplorerà il liberalismo che accomuna Vittorio Alfieri e Piero Gobetti, concentrandosi sulla filosofia politica alfieriana che fu oggetto della tesi di laurea dello stesso Gobetti. Interverranno Carla Forno, il direttore del Centro Studi Piero Gobetti, Piero Polito, e Stefano De Luca, professore ordinario dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Successivamente, il focus si sposterà su altre due figure cardine del liberalismo italiano: Camillo Benso conte di Cavour e Luigi Einaudi. A tratteggiarne i profili saranno Gino Anchisi, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, e Luigi Florio, presidente dell’Associazione Europa Duemila. La terza e ultima sessione vedrà la presentazione di due opere letterarie dedicate all'intellettuale torinese: interverranno Francesco Tesio, autore di "Piero Gobetti e l’economia", e Paolo Di Paolo, che presenterà il volume "Un mondo nuovo tutti i giorni".

A sostenere l'iniziativa, interamente finanziata dal Comune, vi sono partner strategici come l’Ecomuseo BMA e la Fondazione Monferrato On Stage, ai quali va il ringraziamento dell'amministrazione per il supporto nella realizzazione di questo importante tributo alla memoria storica e politica del Paese.

Files:
 locandina rivoluzione liberale (7.4 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium