Un confronto sull’ambiente e sulla corretta gestione dei rifiuti coinvolgerà cittadini, scuole e associazioni di Nizza Monferrato martedì 17 febbraio alle 20.45, al Foro Boario, dove si terrà una serata informativa per chiarire il corretto conferimento della bioplastica compostabile.
L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con Gaia Spa, che ha designato Nizza come sede di un ciclo di incontri dedicati alla raccolta differenziata. “Un’iniziativa di sensibilizzazione al riciclo - ha sottolineato il sindaco Simone Nosenzo - Lavorare sulla differenziata è importante, a livello ambientale ma anche di taglio dei costi”.
L’incontro chiarirà la differenza tra plastica tradizionale e bioplastica compostabile, tema affrontato anche attraverso la campagna nazionale di sensibilizzazione promossa da Biorepack, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per riconoscere i materiali compatibili con la raccolta dell’organico.
"Invitiamo ad aderire tutti i cittadini, per meglio capire come fare la raccolta differenziata - ha dichiarato l’assessore alla Gestione rifiuti, Denise Orsi, che ha ricordato anche le attività educative legate al mondo scolastico: dal concorso che ha coinvolto la classe 3ª E della scuola media “Carlo Alberto Dalla Chiesa” alle iniziative del centro estivo dell’Oratorio.
Sempre in ambito ambientale, a fine marzo tornerà “Puliamo insieme”, giornata ecologica prevista per il 28 marzo. L’evento coinvolgerà in particolare la scuola media e rappresenterà un appuntamento interamente dedicato alla comunità nicese.
Il vicesindaco Ausilia Quaglia, infine, ha evidenziato come il lavoro di sensibilizzazione sia già iniziato attraverso le attività dell'Unitre, tra cui una visita all’impianto di smaltimento gestito da Gaia Spa. “Condivido sul tema ambientale l’importanza della sensibilizzazione a partire dalle scuole - ha spiegato - Ci sono piccoli rifiuti ovunque, queste iniziative sono sacrosante”.






![Qualità dell’aria, per Legambiente Asti in chiaroscuro: il meteo aiuta ma il PM2.5 resta un’incognita [DOCUMENTO] Qualità dell’aria, per Legambiente Asti in chiaroscuro: il meteo aiuta ma il PM2.5 resta un’incognita [DOCUMENTO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/i_48a0844ebb.jpg)







