San Damiano d'Asti si conferma un cantiere aperto di iniziative, con un'agenda fitta che spazia dall'educazione culturale alla sensibilizzazione ambientale, fino all'impegno civico. Il cuore pulsante delle attività di questa settimana è il ritorno del progetto "Teatro Scuola", un'iniziativa ormai consolidata che l'Amministrazione comunale promuove e finanzia interamente con fondi propri.
Il teatro entra in classe (e in famiglia)
Il sipario si è alzato proprio questa mattina, mercoledì 11 febbraio, con il primo spettacolo dedicato agli studenti delle scuole primarie e medie sandamianesi. Un ciclo di sei appuntamenti, organizzati al Foro Boario in collaborazione con la Compagnia degli Acerbi (con la direzione artistica di Massimo Barbero e Patrizia Camatel), per avvicinare i più giovani alla magia del palcoscenico.
"Questo progetto si va ad affiancare alla stagione teatrale già in corso", spiega il sindaco Davide Migliasso. "Riteniamo che la cultura sia un comparto molto importante per un comune e, più che mai negli ultimi anni, stiamo investendo risorse importanti per sostenerla e promuoverla in tutte le sue forme".
La vera novità di quest'anno, però, è l'apertura alle famiglie. Domenica 15 febbraio, alle 16, sempre al Foro Boario, andrà in scena "Nardo il ghepardo alle Zoolimpiadi", una produzione di Teatro Invito consigliata dai 5 anni in su. Uno spettacolo divertente e formativo che vedrà protagonisti gli animali della savana impegnati in una competizione sportiva, perfetta metafora di amicizia e inclusione. Il prossimo appuntamento per le scuole è invece fissato per venerdì mattina.

Ambiente e decoro urbano
Ma l'impegno dell'Amministrazione non si ferma alla cultura. Domani sera, giovedì 12 febbraio, alle 21 in Municipio, si terrà un importante incontro pubblico sul tema ambientale, organizzato insieme a Gaia, la società che gestisce la raccolta rifiuti e l'impianto di compostaggio locale.
"È un incontro a cui sensibilizzo tutti a partecipare", sottolinea il primo cittadino, "proprio per cercare di conoscere meglio le caratteristiche dei rifiuti e come differenziarli correttamente, al fine di contrastare il fenomeno dell'abbandono e puntare sempre di più sull'attenzione al rispetto dell'ambiente e al decoro urbano".

Verso il Referendum: una serata per capire
Infine, spazio all'educazione civica in vista dell'appuntamento elettorale del 22-23 marzo. Lunedì 16 febbraio, alle 21, il Comune ospiterà una serata informativa con l'avvocato Davide Arri, ex vicesindaco di Asti
"Sarà un incontro puramente chiarificatorio e imparziale", precisa Migliasso. "Non sarà né a favore del sì né del no, ma servirà per spiegare le motivazioni di entrambe le parti e dare l'opportunità a tutti i cittadini, compresi i più giovani, di avvicinarsi consapevolmente a questo diritto fondamentale".
Il Comune ricorda inoltre alcune scadenze tecniche legate al voto: gli elettori temporaneamente all'estero che desiderano votare per corrispondenza devono inviare l'apposita dichiarazione entro il 18 febbraio (modulo disponibile sul sito del Comune), mentre per il voto domiciliare per infermità la scadenza per la domanda è fissata al 2 marzo.














