Un viaggio nella memoria e nei valori della Resistenza, tra storie individuali e riflessioni sul presente. Il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese e il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’Asti promuovono per il mese di febbraio il ciclo di incontri "Vecchie e nuove R-esistenze - Art. 3_UGUALI E DIVERSI: InterAzioni & C. – F". Gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, sono validi per l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado, con rilascio di codice per la piattaforma ministeriale Sofia per i docenti di ruolo.
Gli incontri di febbraio
Si inizia giovedì 12 febbraio alle 18 in videoconferenza (Meet) con un incontro dedicato a Piero Gobetti, nel centenario della morte. Lo scrittore Paolo Di Paolo presenterà il suo libro “Un mondo nuovo tutti i giorni. Piero Gobetti una vita al presente” (Solferino Affreschi), dialogando con lo storico Mario Renosio, già direttore dell’Israt e presidente dell’Anpi di Asti.
Mercoledì 18 febbraio, sempre alle 18 online, sarà la volta di Ugo Rosenberg che presenterà “Tutto iniziò da quel finestrino. La storia di Kurt Rosenberg” (Edizioni Croce), un racconto di fuga e sopravvivenza durante la Shoah. L’autore dialogherà con la storica Nicoletta Fasano, direttrice dell’Israt.
Il ciclo si conclude martedì 24 febbraio alle 18 con Emilio Jona, che presenterà il suo libro “Quattro donne” (Neri Pozza), narrando le storie di donne che salvarono la sua famiglia durante la clandestinità. A dialogare con l’autore saranno Nicoletta Fasano e Alessandro Cerrato, consigliere Israt.
Come partecipare
Tutti gli incontri si svolgeranno in videoconferenza su Meet. L’iscrizione è obbligatoria tramite il modulo online dedicato. In caso di mancato ricevimento del link di connessione, si consiglia di controllare la cartella spam o di segnalare il problema all’indirizzo polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it. Per rimanere aggiornati è possibile iscriversi al canale WhatsApp dedicato o consultare il sito www.museoartiemestieri.it.














