Don Luigi Ciotti torna ad Asti. A pochi giorni dal partecipato confronto con gli studenti, il fondatore di Libera rinnova la sua presenza per un secondo, significativo appuntamento. Se l’11 febbraio il dialogo era stato dedicato alle giovani generazioni del territorio, il prossimo evento si rivolge all’intera cittadinanza, chiamando a raccolta istituzioni e associazioni locali.
L'incontro è fissato per il 24 febbraio alle 18 nell’Aula magna di Astiss, in piazzale De Andrè. Al centro del dibattito vi sarà una lectio magistralis dal titolo "Il coraggio dell’impegno per costruire un futuro senza mafie e corruzione". L’ingresso al polo universitario sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Questa iniziativa, promossa da Libera Asti, rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di avvicinamento alla XXXI Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si celebrerà a Torino il 21 marzo. Il ciclo di eventi, denominato "100 passi verso il 21 marzo", ha già visto il coinvolgimento degli studenti al Pala San Quirico, dove i ragazzi sono stati invitati a riflettere sulla necessità di conoscere e scegliere, rifiutando l'indifferenza di fronte alle ingiustizie.
Il filo conduttore di quest'anno è racchiuso nello slogan "Fame di verità e giustizia", un concetto che mira a porre la richiesta di verità per le vittime e la giustizia sociale come orizzonte collettivo nel contrasto alla criminalità organizzata.
Il calendario delle iniziative proseguirà il 13 marzo con la presentazione del dossier "AzzardoMafie". L'evento si terrà al Foyer delle Famiglie in via Milliavacca 5 e illustrerà il rapporto curato da Libera sul preoccupante legame tra gioco d'azzardo e crimine organizzato, in un contesto dove il confine tra lecito e illecito appare sempre più labile. Tra i relatori figurano Maria José Fava della Direzione Nazionale di Libera, co-curatrice del dossier, insieme ai rappresentanti del SerD di Asti, Simone Priamo e Luigi Costa.
In vista della grande manifestazione del 21 marzo a Torino, il Coordinamento di Libera Asti, in collaborazione con Cgil Asti e Acli Asti, sta organizzando il trasporto in pullman per permettere la partecipazione alla giornata celebrativa. I dettagli per le iscrizioni saranno comunicati prossimamente.














