/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2026, 06:11

Asti corre per 24 ore: questo pomeriggio il via alla 49ª edizione della grande maxi-staffetta

Sono 27 le squadre al via: 15 nella sezione competitiva e 12 in quella non competitiva. A difendere il titolo conquistato nelle ultime tre edizioni consecutive sarà l'Atletica Novese

Merphefoto

Merphefoto

Questo pomeriggio alle 14, al campo scuola di via Gerbi, prenderà il via la 49ª edizione della 24×1 Ora, la maxi-staffetta internazionale organizzata dall'Asd Vittorio Alfieri Asti. Da quel momento e per ventiquattr'ore ininterrotte, almeno un atleta sarà sempre in pista: la gara si concluderà domani domenica 29 marzo alle 15, complice il cambio dell'ora legale nella notte.

Sono 27 le squadre al via: 15 nella sezione competitiva e 12 in quella non competitiva. A difendere il titolo conquistato nelle ultime tre edizioni consecutive sarà l'Atletica Novese, attesa da una concorrenza agguerrita e determinata a spezzare il dominio alessandrino. Non mancherà la delegazione di Biberach an der Riss, la città tedesca gemellata con Asti, ospite fissa della manifestazione da oltre trent'anni.

Grande novità di questa edizione è il debutto dell'ASL AT in gara: due squadre di personale sanitario e amministrativo — battezzate con il nome "Rundottori" — scenderanno in pista per la prima volta nella storia dell'evento. L'azienda sanitaria sarà presente anche con un gazebo dedicato alla promozione della salute, aperto gratuitamente a tutti i cittadini per l'intera durata della manifestazione.

Immancabili i cosiddetti "senatori": Giorgio Fracchia, inventore della 24×1 Ora, correrà ancora una volta la sua creatura insieme a Giovanni Pavan, Carlo Simonetti e Franco Cipolla, presenti sin dalla prima edizione del 1975. Confermata anche Gianna Castiati, la donna con più partecipazioni in assoluto.

Domani mattina spazio ai più piccoli con la 24×1 Giro e il giocaplogging, l'attività che unisce corsa e raccolta rifiuti. Per tutta la durata dell'evento, ristorazione no stop con specialità del territorio a cura di Al Volo Catering.

Questa edizione è già un conto alla rovescia: manca solo un anno alla cinquantesima, e ad Asti lo sanno tutti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium