/ Solidarietà

Solidarietà | 11 giugno 2026, 12:17

"Le mie mani in cucina": si è concluso con successo il corso per donne ipo e non vedenti organizzato da APRI ASTI

L'iniziativa, sostenuta da Zonta Club e CSVAA e ospitata dalla Scuola Alberghiera AFP Colline Astigiane, ha visto le corsiste guidate dalla chef Valentina Trombini in quattro incontri all'insegna dell'autonomia e della convivialità

"Le mie mani in cucina": si è concluso con successo il corso per donne ipo e non vedenti organizzato da APRI ASTI

Nel pomeriggio di mercoledì 27 maggio, presso la Scuola Alberghiera AFP Colline Astigiane, si è concluso con grande successo il corso di cucina "Le mie mani in cucina", organizzato da APRI ASTI con il contributo dello ZONTA Club e il sostegno del CSVAA.

Un gruppo di signore ipo e non vedenti, guidate dalla Chef Valentina Trombini, si è cimentato, durante i quattro incontri, nella realizzazione di piatti gustosi e appetitosi. Il corso ha permesso alle disabili visive di mettersi in gioco, di apprendere strategie e nozioni per migliorare le proprie competenze e, soprattutto, di trascorrere ore spensierate, "dove l'allegria e l'entusiasmo le ha coinvolte e travolte".

Il progetto si è concluso offrendo un rinfresco per dimostrare e condividere con i presenti le abilità culinarie acquisite dalle corsiste. L'APRI ASTI intende replicare il progetto il prossimo anno, estendendolo a tutti i disabili visivi.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla prof. Alessandra Sozio, direttrice della Scuola Alberghiera, a Ornella Stella, presidente Zonta Club, agli Chef Valentina Trombini e Paolo Ghi per il loro impegno e supporto, e a "Ora Lavora", che ha gentilmente offerto ortaggi e prodotti vari utilizzati durante le lezioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium