/ Sanità

Sanità | 25 giugno 2026, 19:15

ASL AT porta la prescrizione sociale al Pavese Festival: sanità, cultura e comunità insieme per il benessere

Per la prima volta l’Azienda Sanitaria partecipa all'evento con un incontro dedicato alla prescrizione sociale, modello innovativo che integra interventi sanitari, culturali e comunitari

ASL AT porta la prescrizione sociale al Pavese Festival: sanità, cultura e comunità insieme per il benessere

L'ASL AT partecipa per la prima volta al Pavese Festival con un progetto dedicato alla prescrizione sociale, uno dei modelli più innovativi di promozione della salute, che integra interventi sanitari, sociali e culturali per migliorare il benessere delle persone e rafforzare le reti di comunità.

Il direttore generale Giovanni Gorgoni e la direttrice della Struttura Complessa di Psichiatria, Mara Barcella, porteranno il contributo dell'Azienda all'incontro dal titolo "Ritorno all'uomo: la cultura che cura. Verso un'alleanza territoriale per la prescrizione sociale tra sanità, cultura e comunità", in programma sabato 27 giugno, dalle 11 alle 12.30, nella Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo di Santo Stefano Belbo.

L'iniziativa, organizzata da Pavese Festival in collaborazione con ASL AT, ASL CN2 e Cultural Welfare Center, offrirà un'occasione di confronto sul ruolo della prescrizione sociale. Alla luce del recente Protocollo d'Intesa tra Ministero della Cultura e Ministero della Salute, verranno presentate esperienze già avviate e possibili modelli di integrazione tra servizi sanitari, istituzioni culturali e comunità locali.

Insieme a Giovanni Gorgoni e Mara Barcella, parteciperanno Paola Malvasio, direttore generale dell'ASL CN2, Ileana Agnelli, direttore della Psicologia ASL CN2, Mario Grimaldi, responsabile della Gestione Operativa Territoriale ASL CN2, Catterina Seia, presidente del Cultural Welfare Center, e Pier Luigi Sacco, docente dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara e socio del Cultural Welfare Center. Modererà l'incontro Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese.

L'incontro è aperto al pubblico con ingresso libero e gratuito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium