/ Asti

Asti | 06 settembre 2026, 18:32

Palio di Asti, i premi speciali: al borgo Don Bosco la Pergamena d'autore, a Santa Maria Nuova il Mara Sillano Sabatini

Il comitato gialloblù trionfa per la miglior presenza nel corteo storico. Ai rosazzurri il riconoscimento per le sfilate dei bambini

Palio di Asti, i premi speciali: al borgo Don Bosco la Pergamena d'autore, a Santa Maria Nuova il Mara Sillano Sabatini

Il fine settimana del Palio porta con sé non solo l'emozione della corsa, ma anche i prestigiosi riconoscimenti legati alle sfilate. Quest'anno, a brillare per la cura storica e l'originalità, sono stati il Borgo Don Bosco per il corteo storico e il Borgo Santa Maria Nuova per la sfilata dei bambini.

La Pergamena d'autore

La giuria nominata dal Soroptimist International Club di Asti, guidata dalla sua presidente, Claudia Lentini ha assegnato l'ambito premio speciale per la miglior presenza nel corteo storico.

La quarantaduesima edizione della Pergamena d'autore è stata vinta dal Borgo Don Bosco. I giurati hanno espresso grande apprezzamento per il lavoro di ricerca e la messa in scena curata dal comitato.

Questa la motivazione: "Il corteo ha pienamente raggiunto i criteri di valutazione previsti, interpretando la tematica storica in maniera esauriente, rielaborando i canoni estetici con grande correttezza ed eleganza ed ha rievocato le fasi salienti dell'episodio con toni capaci di emozionare".

Una scelta narrativa che ha colpito nel segno, unendo i trionfi del passato a quelli recenti. La motivazione ufficiale prosegue sottolineando: "La commissione ha inoltre ritenuto particolarmente significativa ed originale l'intuizione di accostare la vittoria del Borgo Don Bosco nella corsa del Palio 2025 a quella del 1275, anno in cui il Comune di Asti trionfò sulla città di Alba".

Un accostamento coraggioso che, come evidenziano gli esperti: "Ha consentito di creare un efficace legame tra passato e presente, valorizzando il significato storico e celebrativo della rappresentazione".

Il premio Mara Sillano Sabatini

Un altro momento di grande orgoglio ha riguardato i rioni con i loro figuranti più piccoli. Il tredicesimo premio intitolato Mara Sillano Sabatini, istituito dal Borgo San Pietro e dedicato alla sfilata dei bambini, è stato assegnato al Borgo Santa Maria Nuova.

Anche in questo caso a valutare i piccoli protagonisti è stata un'apposita giuria, che ha premiato la spontaneità e la freschezza dei giovani rosazzurri.

Nel verbale stilato al termine delle attente valutazioni, si legge: "Originale interpretazione delle attività ludiche e ricreative dei bambini".

Un plauso particolare è andato al coinvolgimento corale di tutti i piccoli del rione, infatti la giuria precisa: "La giuria ha apprezzato particolarmente la partecipazione attiva di tutti i piccoli sfilanti, insieme alla varietà e alla ricchezza dei giochi, dei giocattoli e delle attività rappresentate".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium