/ Asti

Asti | 23 settembre 2026, 19:23

Arti e Mercanti compie 25 anni: Asti torna nel Medioevo

Sabato 26 e domenica 27 settembre oltre 60 artigiani e mercanti animeranno corso Alfieri ai piedi della Torre Rossa, tra antichi mestieri, taverne, rievocazioni e spettacoli

Arti e Mercanti compie 25 anni: Asti torna nel Medioevo

Sabato 26 e domenica 27 settembre torna ad Asti "Arti e Mercanti", la rievocazione storica ideata da CNA Asti, che festeggia quest'anno la 25ª edizione. Nata nel 1998 per valorizzare l'artigianato locale, richiama decine di migliaia di visitatori. Per due giorni il tratto ovest di corso Alfieri, ai piedi della Torre Rossa, tornerà a essere un mercato medievale.

“Traguardare la venticinquesima edizione è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra confederazione - sottolineano la presidente di CNA Asti, Lia Merlone, e la direttrice Stefania Gagliano - Arti e Mercanti è nata con l'intento di restituire centralità al valore del lavoro artigiano e delle sue eccellenze. Riuscire a mantenere viva questa tradizione per 25 anni, superando anche periodi complessi, dimostra il profondo legame tra l'evento, il territorio e la comunità di espositori che ha fatto grande questa manifestazione. Invitiamo tutti a celebrare con noi questo bellissimo traguardo”.

Per l’occasione, oltre 60 artigiani e mercanti (ceramisti, tessitori, falegnami, pellai, tintori, osti) faranno rivivere i mestieri di un tempo. Tra i rievocatori più giovani ci saranno gli studenti del Castigliano con giochi per bambini, quelli dell'Enaip con acconciature medievali e la scuola di falegnameria Arti e Mastri di Montegrosso con manufatti in legno e cesti di vimini.

Grande spazio all'enogastronomia: nelle taverne lungo il percorso si potranno assaggiare zuppe, salumi, formaggi, farinata, agnolotti, carni alla brace, birra artigianale, vino e idromele. Banditi però pomodoro, patate, mais, cioccolato e tutto ciò che è arrivato in Europa con Colombo.

Maggiori dettagli sugli espositori presenti sono reperibili sul sito e sulle pagine social della CNA di Asti.

Il programma

Durante tutta l’intera manifestazione si potrà assistere alle esibizioni di giullari ed acrobati dell’Associazione Culturale IannàTampé, dei musici della Compagnia del Coniglio, dei combattimenti fra cavalieri di Asti Buhurt Club ASD, tirare con l’arco grazie agli arcieri di ASTARCO ASD, vivere il battesimo della sella con cavalli e asinelli del Donkey Ranch, fare una carezza ai cagnolini del Canile di Asti e giocare al “Primo Torneo di Ruolo Medievale” presso lo stand della Biblioteca Astense.

Sabato 26 settembre (apertura del borgo dalle 11 alle 24)

  • ore 16: parata dei giovanissimi figuranti del Borgo Santa Maria Nuova, rione vincitore della sfilata dei bambini in occasione del Palio 2026
  • ore 17: cerimonia istituzionale in piazza Cairoli con le autorità
  • ore 21: spettacolo serale di fuoco e giocoleria in piazza Cairoli 

Domenica 27 settembre (apertura del borgo dalle 10 alle 21)

  •  ore 10.30: visite guidate alla scoperta dell'Asti medievale a cura dell'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero (iscrizione dalla pagina https://www.visitlmr.it/it/asti-medievale)
  • ore 17: il Rione San Martino San Rocco, vincitore del Palio di Asti 2026, attraverserà il borgo di Arti e Mercanti in occasione del tradizionale corteo della vittoria
  • ore 18: in piazza Cairoli, premiazione dell'allestimento più curato fra gli espositori dell'edizione 2026

Novità 2026: la moneta commemorativa

Oltre alla riproposizione dei Biscotti di Arti e Mercanti, molto apprezzati nelle ultime edizioni, per la venticinquesima edizione la CNA di Asti - in omaggio ai banchieri astigiani (i “lombardi”) che nel Medioevo gestivano il cambio valuta in tutta Europa, conierà una speciale moneta commemorativa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium