/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 06 aprile 2019, 09:00

Eventi del week end ad Asti e dintorni

Concerti, presentazioni, attività sportive, mostre e la fiera di primavera

Eventi del week end ad Asti e dintorni

Concerti

Sabato 6 aprile dalle 21.30 Poseidon Night 2.0 al Diavolo Rosso. Un nuovo appuntamento con lo storico format del Diavolo Rosso, la mitica Jam session , che torna in calendario in versione aggiornata. La nuova scena musicale astigiana è pronta infatti ad incrociare gli strumenti con la "vecchia guardia" per una Poseidon Night 2.0. Ingresso gratuito. 

Domenica 7 aprile dalle 21.30 Arcano XVI - Live Arcano16 è un progetto musicale concepito nel 2010 ma che ha visto la luce nel maggio 2016, formato da Alessandro Spadafina, Simone Rubinato, Alessandro Luison, Daniel Bestonzo. Il nome nasce da un'idea di Alessandro Spadafina (autore e voce) che decide di utilizzare il simbolico numero 16 degli Arcani Maggiori dei Tarocchi: La Torre. Nel dicembre 2017 la band dà inizio alle registrazioni del disco presso l’O.U.T. Side Studio di Michele Quaini.

Nella Collegiata di San Secondo alle 21 di sabato la Rassegna "Cori in Coro": Corale San Secondo, Coro Famiglia, Coro Porta Paradisi e Pueri Cantores

Ci si prepara alla Pasqua a Castiglione d'Asti con la tradizionale Cantè J'euv ,mentre a  Motta di Costigliole continua OrtoGiardinoVino & Dispensa - serata enogastronomica e danzante.

Al Teatro Alfieri di Asti alle 21 va in scena "I Bislacchi. Omaggio a Fellini"

Vari comuni dalle 10 alle 12,30 Apertura chiese Rete Romanica di Collina (Discovering romanesque churches)  dalle 10 alle 12,30

A Cisterna d'Asti - Castello alle 17 Incontri "Vecchi e nuove R-esistenze-e": con l'autore di "Ultima esperanza" di Paolo Ferruccio Cuniberti

A Grazzano Badoglio apertura del Museo Storico Badogliano dalle 15 alle 17,30

A Moncalvo al Museo Civico Sabato dalle 10 alle 18 Mostra "Stefano Icardi il pittore di Canelli 1875-1953"

Spettacoli

Nuovo appuntamento con Public, la stagione teatrale realizzata da Spazio Kor con maggiore sostenitore la Compagnia di San Paolo nell’ambito del Progetto Patric.

Sabato 6 aprile alle 21 andrà in scenaProject Mercury”, spettacolo prodotto da OHT (Office for a Human Theatre) con protagoniste Chiara Caimmi e Sara Rosa Losilla. Per informazioni e prenotazioni: 3491781140, info@spaziokor.it, www.spaziokor.it

Prosegue il nuovo cartellone della rassegna “Le Sfide della Fede”, spettacoli ad Asti sulla tematica delle sfide della Fede e della cultura nel nostro tempo, promossi dall'Istituto Oblati di San Giuseppe e dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti, con la direzione del Teatro degli Acerbi.Venerdì 5 aprile alle  21, nell’evocativo Spazio San Giovanni presso il Museo Diocesano di Asti, verrà rappresentato “Il legno verde”, oratorio della Passione di Luciano Nattino. Si tratta di lettura scenica attorno ad un grosso ramo d’albero, un coro di voci con Massimo Barbero, Patrizia Camatel, Andrea Caldi, Matteo Campagnoli, Dario Cirelli, Fabio Fassio, Chiara Magliano, Marta Morando, Elena Romano.

Incontri e attività

Il Corsorzio Euro F.I.V.A. Duemila organizza anche quest'anno la Fiera di Primavera che si svolgerà domenica 7 aprile "dall'alba la tramonto". Il percorso sarà tra corso Dante (da piazza Alfieri a via D'Azeglio), in corso Alfieri ( da piazza Alfieri a via Bocca), in via Rossini, in viale alla Vittoria (da via Calosso a piazza Alfieri), nell'anello di piazza Alfieri ed in piazza Libertà.

A San Damiano d'Asti nel Viale alberato Baluardo Palestro la Mostra Mercato piccoli animali

Marco Damele sabato sarà a Castelnuovo Belbo (Asti) per un convegno sulle tematiche dell'agricoltura conservativa. Con il Patrocinio della Provincia di Asti, del Comune di Castelnuovo Belbo e dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Asti si tratterà in modo dettagliato e interattivo anche all'interno dell'orto sociale comunale, di cambiamenti climatici, biodiversità, recupero antiche varietà locali e dell’utilizzo quotidiano in cucina della cipolla egiziana ligure conosciuta e amata anche dal botanico Libereso Guglielmi. L'incontro si svolgerà sabato 6 aprile alla biblioteca "Luigi Fenga"dalle 14 alle 18.30.

A FuoriLuogo Sabato 6 aprile alle Paola Cereda presenta "Quella metà di noi". Alle volte ci si ritrova nel mezzo: di due case, di più lingue. Nel mezzo di più vite, di decisioni ancora da prendere, di bisogni contrastanti.

Alla Biblioteca Astense alle 17 la presentazione del libro "Il silenzioso dolore dell'anima" di Mauro Crosetti.

Ad Asti al Palazzetto dello Sport Campionato italiano ASI Kung Fu Vietnamita

Asti - 11^ edizione La Mezza di Asti - corsa podistica

A Canelli (AT) nel Cortile della Protezione Civile, Via Alba 189, 3pm - Passeggiata didattica "Natura e Cultura nel Parco Scarrone - Ricordo di Gian Carlo"

A Cocconato nel Piazzale Aldo Massaglia alle 14,30  Passeggiata naturalistica a Cocconato

Mostre

Per festeggiare la riapertura al pubblico di uno dei monumenti più amati della città, la Fondazione Asti Musei offrirà sabato 6 aprile ai visitatori della Torre che avranno acquistato lo Smarticket presso Palazzo Mazzetti tre visite guidate (tempo permettendo) alla scoperta del panorama che si può godere dall’alto dei suoi 44 metri. Protagoniste le chiese e i palazzi di Asti, i tetti delle case e i campanili, le torri e il reticolo viario della città. Ma non solo: potrete riconoscere le colline del Monferrato e i paesi che circondano la nostra città, volgendo lo sguardo verso le montagne e le città più distanti.

Domenica 7 aprile alle 15.30, i ragazzi dai 4 ai 12 anni potranno partecipare all’incontro della rassegna Palazzo Mazzetti for kids dal titolo Sboccia e schiudi. Costo: 8 € La prenotazione è obbligatoria.

Domenica 7 aprile si correrà ad Asti la XI edizione della Mezza Maratona, che vedrà la partecipazione di circa 300 atleti. Nella primissima parte i maratoneti percorreranno tutto corso Alfieri, passando a lato dei banchi della Fiera di Primavera.

A Mombaruzzo in Frazione Bazzana dalle 20 un'appuntamento con il Fritto misto "alla Bazzanese".

A Moncalvo nel Museo Civico sia sabato che domenica dalle 10 alle 18 la Mostra "Stefano Icardi il pittore di Canelli 1875-1953"

Mostra "Ayrton Senna 25. Imola 1994 - Asti 2019" Asti - Palazzo Mazzetti

Mostra "Omaggio a Enrico Colombotto Rosso (1925- 2013). Dipinti e bozzetti scenografici"   Asti a Palazzo Alfieri , Museo Eugenio Guglielminetti

Mostra "Giulio Lucente. Dinamismi della Passione" Asti al Museo Diocesano San Giovanni 

Mostra "Massimo Bertolini. Magma - Il destino della forma e la scultura come impronta del nostro divenire” al Castello di Costigliole d’Asti

Mostra "Stefano Icardi il pittore di Canelli 1875-1953" a Moncalvo nel Museo Civico

Mostra "Il Narciso Incantato" - Grande Fioritura di 40.000 bulbose al Castello di Piea Piea - Castello

Mostra “Viglianottera: la Balenottera delle sabbie Plioceniche di Valmontasca” a Vigliano d'Asti nel Centro Sportivo "G.B. Conti" Via Boglietto e Frazione 

Manuela Caracciolo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium