/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2019, 17:11

La Matura non fa paura! Da domani al via la Maturità, per oltre 1270 studenti astigiani

Si inizia domani con la prima prova. Giovedì la seconda

La Matura non fa paura! Da domani al via la Maturità, per oltre 1270 studenti astigiani

Al via domani la temuta 'matura', con la prima prova d'esame. Questa maturità 2019 coinvolgerà tantissimi studenti astigiani, circa 1270, tra Asti e provincia. 

Come è noto, la prima prova di maturità consiste in un tema, le cui tracce saranno rese note soltanto domani mattina. L'esame inizierà alle 8.30 e i maturandi avranno 6 ore di tempo per produrre l'elaborato. Le tracce sono uguali per tutte le scuole, sia Licei che Istituti. 

Il toto-tema

Già da giorni si sono aperte le scommesse sugli argomenti papabili della prima prova: molto quotata Greta Thunberg, la sedicenne svedese ideatrice dei Fridays For Future diventata il simbolo di una mobilitazione pacifica e intelligente per salvare il pianeta. Quotati anche Leonardo Da Vinci, di cui quest'anno ricorrono i 500 anni dalla morte e le tematiche lunari, dati i 50 anni trascorsi dall'allunaggio. Non mancano supposizioni più legate alla cronaca recente, come ad esempio l'incendio della Cattedrale di Notre-Dame de Paris, il crollo del Ponte Morandi e i femminicidi. 

Diamo i... numeri!

I maturandi astigiani liceali sono circa 550: Liceo Classico con 67 studenti, Liceo Scientifico con 146, Liceo Monti con 169, Liceo Artistico con 112. I maturandi dei professionali sono circa 350: Castigliano con 163 studenti, Quintino Sella con 39, Penna con 75. L'Istituto tecnico Giobert con 112 studenti e l'Artom di Asti con 85. 

Notte prima degli esami

Niente sosta, però, per gli studenti, che, finita la prima prova di domani, si dovranno confrontare con la temuta seconda prova, in programma dopodomani, giovedì 20. 

E allora, un grosso in bocca al lupo a questo esercito di studenti, a cui auguriamo di trascorrere una serena notte prima degli esami. 

 

 

 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium