/ Attualità

Attualità | 08 maggio 2024, 16:27

Sotto il sole la Fiera Carolingia 2024, regala spensieratezza, sorrisi, colori, piccole magie e... l'immancabile porchetta [FOTO E VIDEO]

Daniela dal Trentino: "Vengo apposta per la Fiera ma torno almeno due volte l'anno. Asti è bellissima"

Una fiera senza tempo, la voglia dell'acquisto particolare, o anche solo di curiosare perché alla Fiera Carolingia di Asti "tocca esserci".

Gli oltre 600 esercenti hanno dato vita al consueto mercato coloratissimo e la caccia agli affari è stata soddisfatta: creme di bellezza a prezzi stracciati, l'immancabile scopa lavapavimenti miracolosa e "Allo stesso prezzo dello scorso anno"; da decenni arriva anche l'esperto delle caricature, non manca mai e disegna con pazienza quanti vogliono mettersi nelle "sue mani"... E poi, panni per la pulizia, abbigliamento, artigianato, oggettistica, bigiotteria.

Naturalmente la parte del leone la fa, come sempre, l'enogastronomia con decine di banchi da tutta Italia: l'immancabile porchetta, le delizie siciliane, i salumi di Norcia, bontà dalla Sardegna e proposte golose di ogni tipo. Le zone coinvolte sono state letteralmente prese d'assalto già dalla mattina e la viabilità modificata è rimasta da sfondo a una giornata imperdibile per Asti.

Gente da ogni punto della provincia, tanti turisti, come Daniela dal Trentino che ad Asti viene due volte l'anno; per la fiera e per ammirare la città che è "bellissima e ricca di storia", oppure Lino da Torino che per la prima volta ammira con stupore e fa acquisti che "Non ho trovato da nessun'altra parte. Tornerò". E poi c'è Daniel argentino che vive a Massa da 36 anni: vende un ago miracoloso che si infila senza fatica ed è un imbonitore vero.

Valentina dalla provincia di Torino (Settimo Torinese), partecipa per la prima volta con il suo delizioso banchetto, realizza oggetti dedicati ai fiori e agli astri, realizzando quadri, ciotole oggetti e profumatori. Studia astrologia psicologica e attende ancora le persone nel suo banchetto all'esterno di piazza del Palio.

Baciata dal sole è stata sicuramente un'edizione sfaccettata e ricca, si spera da tutti i punti di vista.

Tutte le immagini e le impressioni nella videointervista realizzata in diversi punti della fiera.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium