/ Economia

Economia | 10 settembre 2019, 07:30

Ricerca e selezione del personale: perché rivolgersi agli esperti

Reclutare nuove risorse è un'attività dispendiosa a livello di tempo, risorse ed energie, spesso non facile. Una soluzione può essere quella di affidarsi ad un partner specializzato, come un'agenzia per il lavoro.

Ricerca e selezione del personale: perché rivolgersi agli esperti

Reclutare nuove risorse è un'attività dispendiosa a livello di tempo, risorse ed energie, spesso non facile. Una soluzione può essere quella di affidarsi ad un partner specializzato, come un'agenzia per il lavoro. Questo soprattutto in quelle realtà in cui le figure in grado di svolgere una corretta ricerca e selezione del personale non sono presenti. Non sempre infatti in un’impresa chi si dedica alla gestione delle risorse umane ha le competenze necessarie a svolgere questo tipo di compito in modo egregio. Per altro, anche la scelta di demandare la ricerca e selezione dei nuovi addetti ai futuri superiori non è sempre la decisione migliore.

Come si svolge la ricerca di personale
Non sempre trovare del personale per la propria azienda è un compito semplice da svolgere. Questo soprattutto quando si ricercano figure professionali di un certo livello, con competenze specifiche, ma anche nel caso di profili professionali meno elevati. Il fatto che il nostro Paese presenti un tasso di disoccupazione elevato non significa necessariamente che ogni azienda sia in grado di trovare tutti gli addetti di cui necessita. Il processo parte dalla definizione del posto di lavoro da coprire e delle competenze che il candidato ideale dovrà avere. In seguito si pubblicano annunci per la ricerca dei candidati, o si verificano le candidature spontanee già in possesso di chi gestisce il personale. Tutti questi passi sono fondamentali per una ricerca efficace e comportano una elevata spesa in termini di tempo.

Perché chiedere aiuto a consulenti esterni
Come abbiamo detto, non sempre in una piccola azienda sono presenti addetti che si dedicano esclusivamente alla gestione del personale. In molti casi la ricerca e la selezione sono demandate ai futuri superiori del neo assunto, che non sono necessariamente degli esperti per quanto riguarda questo tipo di attività. Per evitare di assorbire tempo a questi addetti o per fornire un aiuto a chi si occupa di gestione del personale in azienda, spesso si sceglie la soluzione della consulenza esterna, contattando agenzie per il lavoro o imprese che si dedicano a questo tipo di attività. In questo modo si affida il compito a professionisti del settore, in grado di svolgere al meglio ogni singolo passo per quanto riguarda il processo di ricerca e selezione del personale. Ovviamente queste figure operano in collaborazione con i dipendenti dell’azienda, sia coloro che si occupano di gestione delle risorse umane, sia con i futuri superiori dei neo assunti.

I servizi delle agenzie per il lavoro
Stiamo parlando di aziende che da anni operano in questo settore, che hanno quindi le risorse e le competenze adatte a svolgere il processo di ricerca e selezione nel modo migliore possibile. Al termine del processo la PMI potrà avere la certezza di trovarsi di fronte ai migliori candidati possibili, tra i quali scegliere i soggetti da assumere. I servizi partono dalla ricerca, dalla pubblicazione di annunci e dall’utilizzo di canali di vario genere per la ricerca di personale per un’azienda. In molti casi si tratta anche di preparare annunci che rendano l’azienda più interessante, che le aggiungano fascino per coloro che sono in circa di lavoro. Tra le proposte così ottenute dei veri e propri esperti in selezione si occuperanno di effettuare colloqui mirati, in modo da restringere la rosa dei candidati. Servizi di questo tipo sono cuciti sulla singola realtà, vanno quindi modulati a seconda dell’azienda cui ci si rivolge. Le agenzie per il lavoro si occupano poi anche di consulenza per quanto riguarda la valorizzazione del brand e di supportare le aziende per quanto riguarda la gestione delle risorse umane a tutto tondo. Adecco, uno dei principali player nel settore delle agenzie per il lavoro, propone diverse soluzioni per la ricerca e selezione del personale ad opera di consulenti specializzati, sia per grandi aziende che per PMI.

ip

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium