Si svolgeranno oggi alla Torretta, chiesa Nostra Signora di Lourdes, alle 14.45, i funerali di Alberto "Bertino" Negro, 90 anni.
Commerciante conosciuto e amato, noto anche per essere stato il "gregario" di Fausto Coppi e nonno dell'assessore comunale Elisa Pietragalla che affida a facebook il suo ricordo: "Finalmente dopo tanto attendere potrai riabbracciare la tua amata Franca...voi mi avete insegnato il vero amore
Bertino, così tutti ti conoscevano, gregario di Fausto Coppi, corridore e il commerciante del Palucco...4 figlie, una piccola attività, il lavoro la famiglia e le tue amate bici.
Non passava giorno che non le nominassi, che non ricordassi i tempi passati, le tue corse, i tuoi sacrifici.
Pochi giorni fa ho ringraziato di poterti ancora abbracciare, ora sono qui a dirti CIAO NONNO dai tu un abbraccio a Franca per tutti noi e guardaci da lassù... torna a pedalare forte, come tu eri capace!"
Dopo l'esperienza come corridore (prese parte anche a un Giro d'Italia) ha gestito a lungo con la moglie Franca il negozio di alimentari del Palucco. Nel 2013 ha ricevuto, per meriti sportivi, l'Ordine di San Secondo.